Pasta frolla – ricetta perfetta –

PASTA FROLLA

Oggi vi presento la mia ricetta per la pasta frolla, una preparazione che utilizzo spesso, perchè qui a casa vanno matti per la mia crostata e le crostatine, quindi ogni occasione è buona per farla 🙂

Ci sono nel web tantissime ricette di pasta frolla, con più o meno uova, con o senza lievito, dopo averne provate tante mi sono fermata a questa ricetta, perchè è frolla proprio come vuole il suo nome: leggera, non troppo burrosa, non cresce troppo dando l’effetto “panoso” ed è dolce al punto giusto.

pasta frolla

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DI CIRCA 26 CM:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero (se la preferite meno dolce potete scendere a 120 gr)
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

 

pasta frolla

Per l’impasto utilizzo la planetaria con il gancio a sfoglia, riesce ad amalgamare tutti gli ingredienti in pochissimo tempo, se invece avete un robot va benissimo comunque, ci vorrà solo qualche istante in più.

Base fondamentale, per la buona riuscita della frolla, è il burro freddo di frigorifero , inserisco nel boccale la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo ed inizio ad impastare, poi aggiungo tutto il burro tagliato in quadrotti e lascio impastare fino ad ottenere una bella palla lucida, come quella che vedete in foto.

Ovviamente la frolla si presta a varie ricette dolci, alla preparazione di crostate e biscotti, qui potete trovare alcune ricette di crostata, le mie crostatine  o i miei biscotti , in ogni caso dopo l’impasto, la pasta frolla dovrà riposare mezz’ora in frigorifero, in genere io la stendo alta un paio di cm e la racchiudo nella pellicola alimentare, quando la riprendo dopo il riposo in frigo, la spezzo con le mani e la reimpasto, in questo modo otterrete una frolla ancora più croccante!

Vi ringrazio per avermi seguita e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete dare un’occhiata anche alle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta frolla – ricetta perfetta –”

  1. Ciao, per fare la pasta frolla al cacao che dosi uso?
    grazie, ti seguo molto e finalmente grazie a te ho trovato una pasta frolla buonissimaaaaaaaaa

    1. Ciao Luana, grazie per i complimenti 🙂 Prova a sostituire 50 gr di farina con altrettanti di cacao, non ho mai provato ma credo possa andare bene, al massimo aggiungi il cacao poco alla volta, appena ti rendi conto di aver raggiunto la giusta consistenza ti fermi. Mi fai sapere come ti è venuta? 🙂 grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.