Pasta filante pomodorini e fontina

La pasta filante pomodorini e fontina è un piatto velocissimo, perfetto per quando rientrate tardi o non sapete proprio cosa portare in tavola, facile e veloce riscuote grandissimo successo perchè è saporita e super filante. Chi mi segue da tempo sa quanto amo le ricette filanti, per questo nel mio frigo c’è sempre qualche formaggio o della mozzarella che possano servire allo scopo 😀 l’altro giorno è stata la volta di questo primo piatto, nato per necessità perchè era tardissimo e non sapevo cosa fare per pranzo, ho aperto il frigo e son bastati due ingredienti per dar vita ad una ricetta squisita!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta filante pomodorini e fontina!

pasta filante pomodorini e fontina

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr pasta corta
  • circa 10/12 pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio
  • pochissima cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • 120 gr fontina

pasta filante pomodorini e fontina

Mentre l’acqua giunge a bollore, laviamo e tagliamo i pomodorini a spicchi, poi li saltiamo velocemente in padella insieme ad olio e cipolla, appena saranno appassiti regoliamo di sale e mettiamo da parte. Prendiamo la fontina e tagliamola a quadrotti non troppo regolari, quanto basta perchè il formaggio si sciolga velocemente in un paio di minuti e mettiamo da parte.

pasta filante pomodorini e fontina

Appena la pasta è al dente (io in genere la scolo 1 minuto prima del tempo indicato) la versiamo nella padella dei pomodorini e mescoliamo velocemente , poi aggiungiamo la fontina e su fiamma bassa continuiamo a mescolare finchè il formaggio non sarà completamente sciolto.

Come potete notare questa ricetta richiede davvero pochissimo tempo, ma vi garantisco che il risultato sarà eccellente e vi farà fare un figurone! Unica avvertenza: munitevi di un bel po’ di pane, perchè con questo piatto è obbligatorio fare la scarpetta!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.