Pasta cremosa salmone e zucchine

La pasta cremosa salmone e zucchine è un primo piatto facile e veloce, decisamente d’effetto , perfetta da preparare quando abbiamo ospiti all’improvviso o vogliamo stupire tutti in una manciata di minuti. Ultimamente mi capita di avere il frigo sempre pieno di zucchine, che tento puntualmente di infilare in ogni ricetta, rendendole il più gustose possibile, altrimenti il marito e la figlia storcono il naso 😀 Qualche domenica fa è stata la volta di questo primo piatto pratico e veloce, nato all’improvviso appena tornati dal mare, giusto il tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta ed ecco una ricetta da leccarsi i baffi!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta cremosa salmone e zucchine!

Pasta cremosa salmone

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr pasta corta (io calamarata)
  • 2 zucchine piccole
  • 100 gr salmone affumicato
  • una noce di burro
  • un cucchiaio di cipolla grattugiata
  • 100 gr stracchino spalmabile
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • q.b. sale

Mentre l’acqua giunge a bollore, laviamo e tagliamo le zucchine a fiammiferi, poi in un’ampia padella mettiamo il burro e la cipolla, facciamo soffriggere appena ed aggiungiamo le zucchine, mescolando di tanto in tanto. Appena le zucchine saranno ammorbidite aggiungiamo il salmone che avremo precedentemente tagliato a pezzettini , mescoliamo ancora finchè il salmone non sarà cotto ed a questo punto aggiungiamo il formaggio cremoso, la salsa di pomodoro e giriamo finchè non avrà creato una cremina liscia e vellutata.

A questo punto scoliamo la pasta e tuffiamola nella padella con il condimento, rigiriamo velocemente su fiamma bassa  (se dovesse asciugarsi troppo vi consiglio di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta che terrete da parte) e serviamo subito in tavola.

Pasta cremosa salmone

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della pasta cremosa salmone e zucchine e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pasta cremosa salmone e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.