La pasta con crema di zucchine è un primo piatto delicatissimo e d’effetto, buona, cremosa e facile da preparare, è perfetta se avete poco tempo per preparare il pranzo e magari degli ospiti all’improvviso, la preparazione della crema di zucchine sarà velocissima e potrete farla nel tempo che l’acqua impiega a bollire.

Per preparare la pasta con crema di zucchine sono necessari pochissimi ingredienti, ma come sempre tutti di ottima qualità, questo è un piatto dal sapore estremamente delicato e l’uso di ingredienti poco freschi ne comprometterebbe la riuscita.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta con crema di zucchine!

pasta con crema di zucchine

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr pasta (io ho utilizzato degli spaghettoni a sezione quadrata)
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla grattugiata
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 40 gr stracchino
  • q.b. sale
  • 2 abbondanti cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

pasta con crema di zucchine

Iniziamo a preparare la nostra pasta con crema di zucchine mettendo a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo laviamo e mondiamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le saltiamo in padella dove avremo messo a scaldare l’olio e la mezza cipolla grattugiata. Lasciamo cuocere le nostre zucchine a fiamma vivace, quando inizieranno ad ammorbidirsi aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere ancora per 3/4 minuti finchè non saranno completamente ammorbidite.

Passiamo le zucchine nel mixer fino a ridurle in purea, poi le rimettiamo in padella su fiamma bassa ed aggiungiamo lo stracchino, lo sciogliamo delicatamente e, se la crema di zucchine dovesse asciugarsi un po’, aggiungiamo dell’altra acqua , regoliamo di sale e mettiamo a riposare.

Scoliamo la pasta al dente e poi aggiungiamola alla crema di zucchine, saltiamo velocemente in padella insieme al parmigiano e serviamo immediatamente.

pasta con crema di zucchine

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

 

4 Comments on Pasta con crema di zucchine

  1. Furio Giovannacci
    18/05/2016 at 9:35 (1 anno ago)

    Grazie, almeno voi non avete usato la parola “pesto” per definire una crema, una salsa e cosi’ via.
    ormai è diventato tutto “pesto”, di mandorle di carciofi ecc.

    Rispondi
    • mollichedizucchero
      18/05/2016 at 14:40 (1 anno ago)

      Ciao Furio, l’ho chiamata crema proprio perchè del pesto non ha nulla, neanche un ingrediente 😀 Grazie a te per aver letto la ricetta 🙂

      Rispondi
  2. Silvia
    24/06/2016 at 4:14 (11 mesi ago)

    Ciao Michela la pasta alla crema di zucchine , grazie a te,è stato un altro successo, facile e buonissima! Buona giornata

    Rispondi
    • mollichedizucchero
      24/06/2016 at 10:01 (11 mesi ago)

      Ciao Silvia, grazie a te per averla provata, sono felicissima che vi sia piaciuta! Un abbraccio forte 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*