La parmigiana di zucchine croccanti è un piatto ricchissimo ed al tempo stesso molto più leggero della classica parmigiana, una bomba di sapori e profumi tipicamente estivi che vi farà innamorare al primo morso, insomma una ricetta da non perdere per gli amanti delle zucchine (e non), in questo modo convincerete davvero tutti a mangiarle!

Vi chiederete perchè “parmigiana di zucchine croccanti” , bene la nota croccante è data dalle zucchine, che vengono condite da crude e cotte velocemente in forno, in tal modo manterranno comunque la caratteristica croccantezza delle zucchine fresche e renderanno il piatto più leggero e digeribile.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la parmigiana di zucchine croccanti!

parmigiana di zucchine croccanti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 zucchine grandi
  • salsa di pomodoro
  • olio e sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 200 gr mozzarella
  • 2 panini raffermi
  • basilico a volontà

parmigiana di zucchine croccanti

Iniziamo a preparare la nostra parmigiana di zucchine croccanti partendo dal sugo di pomodoro, in un pentolino facciamo dorare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, appena l’aglio inizia a colorirsi aggiungiamo la passata, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a che non la salsa di pomodoro non sarà addensata, un minuto prima di spegnere il fuoco regoliamo di sale, se avete del basilico utilizzatelo per profumare il sugo.

Prendiamo ora le nostre zucchine, mi raccomando sane e freschissime, le laviamo, le priviamo delle estremità e con l’aiuto di un pelapatate le affettiamo in strisce spesse max 2 mm. A parte tritiamo i panini raffermi e condiamo la mollica con abbondante olio d’oliva, mescoliamo bene e teniamo da parte.

parmigiana di zucchine croccanti

Iniziamo ora ad assemblare la nostra parmigiana di zucchine croccanti: prendiamo una pirofila da forno, sporchiamo il fondo con un po’ di sugo, una manciata di briciole condite con l’olio, poi disponiamo le zucchine fino a ricoprire il fondo, una fetta di mortadella, una fetta di mozzarella tagliata a dadini, ancora briciole ed una generosa cucchiaiata di sugo. Ricominciamo coprendo ancora con le zucchine, poi la mortadella, mozzarella, briciole croccanti ed infine il sugo e continuiamo così fino ad arrivare all’ultimo strato di zucchine che ricopriremo con abbondante sugo.

Cuociamo in forno statico a 200* per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare fino a che la parmigiana non sarà divenuta tiepida, a quel punto potrete servirla perchè sprigionerà al massimo tutti i suoi profumi.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete potete anche vedere le mie videoricette iscrivendovi gratuitamente al mio canale Youtube che trovate cliccando qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*