Parmigiana di melanzane in padella

PARMIGIANA DI MELANZANE IN PADELLA

La parmigiana di melanzane in padella è un piatto semplicemente squisito: quando mio marito l’ha assaggiata ne è stato conquistato e mi ha chiesto di farla più spesso possibile perchè è veramente un connubio di sapori eccezionali 🙂

Per preparare la parmigiana di melanzane in padella possiamo organizzarci anche con un po’ d’anticipo ed arrostire le melanzane qualche ora prima o addirittura il giorno prima ( e conservarle ben coperte in frigorifero ) e condirle solo all’ultimo momento. Se dovete solo condire le melanzane e cuocerla vi servirà meno di mezz’ora perchè la cottura è abbastanza veloce, servirà solo a far sciogliere la mozzarella ed amalgamare bene i sapori.

parmigiana di melanzane in padella

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 4 mestoli abbondanti di salsa di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • pochissimo parmigiano grattugiato
  • 2 foglie di basilico

parmigiana di melanzane in padella

Iniziamo a preparare la parmigiana di melanzane in padella lavando ed asciugando la nostra melanzana, poi la affettiamo in fette molto sottili e le arrostiamo su di una padella antiaderente che NON ungeremo, la scalderemo al massimo e poi griglieremo velocemente le nostre melanzane.

Un consiglio: finito di arrostire le melanzane conservatele tra due piatti, il calore della cottura le manterrà morbidissime e si scioglieranno in bocca 🙂

Intanto prepariamo velocemente una salsa di pomodoro con pochissimo olio ed appena pochissima cipolla grattugiata, la facciamo cuocere e quando spegniamo la fiamma regoliamo di sale ed aggiungiamo due foglie di basilico spezzate grossolanamente con le nostre dita.

Prendiamo ora una padella del diametro di circa 22 cm, versiamo un po’ di salsa e la sporchiamo, poi disponiamo qualche fetta di melanzana quante ne bastano per coprire la superficie della padella. Aggiungiamo un po’ di mozzarella a dadini e qualche strisciolina di prosciutto cotto, un po’ di parmigiano e poi altro sugo. Continuiamo così fino a terminare con un ultimo strato di melanzane che ricopriremo con abbondante sugo. Ora copriamo la padella e mettiamo la nostra parmigiana di melanzane a cuocere su fiamma bassissima. Dopo circa 15 minuti (ma controllate sempre) la vostra parmigiana sarà pronta e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui,e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane in padella”

  1. Buona la parmigiana di melenzane pensa che io l’ho preparata ieri sera per gustarla stasera!!☺☺☺☺
    Che dirti Michela i tuoi piatti sono sempre buoni e alla portata di tutti bravissimaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.