Pappardelle crema di taleggio e porcini

PAPPARDELLE CREMA DI TALEGGIO E PORCINI

Vi avviso subito: se amate i porcini ed i formaggi non potete assolutamente perdervi questo piatto, le pappardelle crema di taleggio e porcini sono un primo piatto da re, corposo, ricco e saporito, adatte ai pranzi domenicali o ogni qualvolta vogliamo coccolarci o coccolare chi amiamo. Personalmente adoro la pasta fatta in casa e da un po’ mi diletto a prepararla per il weekend, questa è stata la volta delle pappardelle, sicuramente non sono perfette e degne della miglior pastaia, ma posso garantire che erano buonissime , anche la piccola di casa ha apprezzato! Se non avete tempo o voglia di preparare la pasta in casa, vi consiglio di realizzare questa ricetta con della pasta rugosa, magari meglio se lunga (ma dipende dai gusti personali) l’importante è che assorba bene la fonduta di taleggio e si mescoli bene ai porcini , il successo sarà assicurato!

Ma ora armiamoci di fame e corriamo ai fornelli a preparare le pappardelle crema di taleggio e porcini.

pappardelle crema di taleggio e porcini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di pappardelle o altra pasta
  • 2 pugni di funghi porcini secchi
  • 300 gr taleggio
  • q.b. latte
  • 1 cucchiaio d’olio
  • pochissima cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano

pappardelle crema di taleggio e porcini

 

Iniziamo a preparare le pappardelle con crema di taleggio e porcini mettendo a bagno in acqua tiepida i funghi porcini, lasciamoli in ammollo per circa dieci minuti, poi li strizziamo li tagliamo grossolanamente e li mettiamo a soffriggere in padella insieme all’olio ed alla cipolal grattugiata. Dopo averli saltati per qualche minuto allunghiamo con del latte, facciamo continuare la cottura fino a che non si sarà creata una cremina, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma. In un altro piccolo pentolino mettiamo il taleggio tagliato a dadini e qualche cucchiaio di latte, mettiamo a scaldare su fiamma bassa girando di tanto in tanto fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto (se necessario aggiungete man mano del latte). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi versatela nella padella dei funghi, aggiungete la fonduta di taleggio, abbondante parmigiano grattugiato e mantecate per qualche istante su fiamma vivace.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pappardelle crema di taleggio e porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.