Panini con speck ed olive nere

PANINI CON SPECK ED OLIVE NERE

I panini con speck ed olive nere sono dei gustosi paninetti perfetti per un buffet, una festa o semplicemente da portare in tavola quando avete voglia di qualcosa di sfizioso. Potete farcirli con salumi o formaggi, ma anche così saranno gustosi e saporiti, costituiscono un’alternativa al classico pane, potete dargli la forma che preferite o condirli con quello che avete nel frigo. Per preparare i panini con speck ed olive nere bastano pochi minuti , potete prepararli la sera prima e poi condirli ed infornarli il giorno dopo, ma ora seguitemi per la ricetta 🙂

panini speck ed olive

INGREDIENTI:

  • 150 gr farina 0
  • 200 gr farina di semola di grano duro
  • 220 ml latte
  • q.b. sale
  • 1 gr lievito granulare (io Mastro Fornaio)
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 50 gr di speck
  • 3 cucchiai abbondanti di olive nere denocciolate

panini speck ed olive

Per preparare i panini con speck ed olive nere ho utilizzato la planetaria, ho messo nel boccale le due farine, il lievito e lo zucchero , ho iniziato ad impastare ed aggiunto gradatamente il latte e solo ad impasto formato ho messo il sale. Dopo aver ottenuto una palla morbida ma non appiccicosa la mettiamo a riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 12 ore.

Se non volete aspettare tanto, potete aumentare le dosi del lievito (con 3,5 gr di lievito dovrete aspettare solo 2 ore) , poco prima di riprendere l’impasto mettiamo a rosolare speck ed olive nere in un padellino appena unto d’olio, giusto qualche minuto a fiamma vivace per far sì che lo speck si cuocia un po’.

Rimettiamo l’impasto nella planetaria (o robot) , aggiungiamo il composto di speck ed olive e lasciamo impastare fino a completo assorbimento.

panini speck ed olive

Ora formiamo dei panini (a me con questa dose ne sono venuti 9) e facciamoli riposare sulla leccarda del forno per una mezz’ora, prima di infornarli spennelliamoli con latte ed infine inforniamo a 200° in modalità statica per circa 30 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratis via email le mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.