Pane senza impasto con noci

PANE SENZA IMPASTO CON NOCI

Il pane senza impasto con noci è un pane facilissimo da realizzare, non richiede tempi lunghissimi, non richiede un impasto accurato anzi, la sua peculiarità è proprio quella di non necessitare di impasto, basterà miscelare tra loro gli ingredienti grossolanamente e poi lasciare lievitare.

Avevo già realizzato il pane senza impasto (qui la ricetta), ma da grande amante delle noci l’altra sera ho deciso di condire così la mia pagnotta e che dire… il risultato è un pane croccante fuori e con una mollica morbida, le noci conferiscono un sapore in più ed una nota croccante graditissima, insomma senza girarci troppo attorno, il pane senza impasto con noci è un pane che dovete provare a fare!

Ma ora corriamo ai fornelli e prepariamo insieme il nostro pane senza impasto con noci

pane senza impasto con noci

INGREDIENTI PER 2 FILONCINI:

  • 350 gr farina 0
  • 3 gr lievito secco o 10 gr lievito di birra
  • 280 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b. sale
  • circa 15 noci
  • poca farina di semola

pane senza impasto con noci

Prendiamo una ciotola capiente, mettiamo la farina il lievito ed il cucchiaino di zucchero, misceliamo bene ed aggiungiamo l’acqua tiepida (se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nell’acqua), ora con l’aiuto di una forchetta mescoliamo velocemente senza badare troppo ad amalgamare il tutto, otterremo un impasto granuloso. Copriamo e lasciamo lievitare al chiuso per circa 2 ore (se avete più tempo diminuite la dose di lievito ed aumentate il tempo di lievitazione), trascorso il riposo necessario riprendiamo l’impasto ed aggiungiamo le noci tritate grossolanamente, poi con l’aiuto di un po’ di farina di semola lavoriamo i due filoni e li disponiamo sulla leccarda del forno lasciandoli riposare ancora una mezz’ora.

Portiamo il forno ad una temperatura di 200° in modalità statica, inforniamo i nostri filoni e lasciamo cuocere per circa 15/20 minuti o comunque fino a coloritura. Lasciamo raffreddare su di una gratella e poi serviamo il nostro pane senza impasto con noci che sarà buono sia ancora tiepido che da freddo 🙂

pane senza impasto con noci

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pane senza impasto con noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.