Pane al rosmarino

PANE AL ROSMARINO

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento uno dei miei tanti esperimenti con la macchina del pane : il pane al rosmarino.

pane al rosmarino

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche che più amo, mi piace metterlo in qualunque piatto, per cui l’altro giorno mentre preparavo il pane ho voluto tentare questo esperimento 🙂 se avessi dovuto seguire il mio istinto fino in fondo avrei aggiunto anche dell’aglio, ma ho preferito lasciar perdere per non appesantire troppo la cena ed ho deciso che riproverò a farlo nel weekend!

Questo pane al rosmarino è delizioso, sofficissimo all’interno, con una bella mollica alveolata ed una crosticina croccante e con quell’inconfondibile profumo di rosmarino che lo rende ancora più squisito. Noi lo abbiamo apprezzato anche il giorno dopo, si è mantenuto fragrante e saporito, ma è stata un’eccezione visto che in genere finisce nell’arco di una serata 🙂

INGREDIENTI:

200 gr farina di grano duro artigianale (la compro sempre dal mio fruttivendol di fiducia, ma va benissimo una farina per pane)

50 gr farina di semola

100 gr di farina 00

un cucchiaino abbondante di malto d’orzo

310 ml acqua tiepida

2 cucchiai di olio

mezza bustina di lievito granulare o 12 gr di lievito di birra

un cucchiaio abbondante di rosmarino

un cucchiaio di sale

pane al rosmarino

 

il procedimento é uguale, sia che si usi la mdp o il robot, inserite prima le farine, l’olio ed il lievito, azionate l’impastatore ed aggiungete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il malto. Ad impasto raggiunto, possiamo mettere il sale ed il rosmarino. Se usate la mdp sarà lei ad impostare i tempi di lievitazione e di cottura, se invece cuocete nel forno tradizionale, mettete l’impasto a riposare al chiuso ed al buio in un luogo tiepido per almeno 3 ore. Trascorso il tempo della lievitazione accendete il forno alla massima potenza ed inseritevi già da subito lo stampo nel quale cuocerete il pane, quando il forno sarà ben caldo, estraete lo stampo, versate all’interno l’impasto e rimettete subito in forno.

Fate cuocere fino a che anche la parte superiore risulterà ben dorata, poi sfornatelo, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su di una gratella. Se volete che il pane resti più croccante vi suggerisco di tagliare due fette ai latif ella pagnotta, in questo modo l’umidità della cottura uscirà facilmente e lascerà il vostro pane al rosmarino estremamente croccante!

Vi ringrazio per avermi letto fin qui e vi aspetto nella mia pagina Facebook che potrete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla newsletter di Mollichedizucchero per essere sempre aggiornati sulle novità del mio ricettario!

pane al rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.