Paccheri con melanzane e pomodorini

I paccheri con melanzane e pomodorini sono un primo piatto da leccarsi i baffi, ideale da preparare appena iniziano ad esserci le prime melanzane saporite della stagione, questa è una ricetta veloce e d’effetto e se volete un piatto a ridotto contenuto di calorie potete anche omettere la preparazione della crema di formaggio ed abbinare solo melanzane e pomodorini ai paccheri, otterrete un piatto fresco, leggero e buonissimo.

Nel mio caso ho voluto arricchire ulteriormente questa preparazione aggiungendo una crema di formaggio preparata molto velocemente e che dona una cremosità particolare, che accarezza la pasta e la fonde con le melanzane ed i pomodorini, creando un connubio di sapori decisamente stuzzicante, insomma non aggiungo altro, dovete provarla!

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i paccheri con melanzane e pomodorini!

paccheri con melanzane e pomodorini

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr paccheri
  • 1 melanzana grande o 2 medie
  • 15 pomodorini circa
  • 2 cucchiai di olio
  • poca cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (io pecorino romano)
  • qualche mestolo di acqua di cottura della pasta
  • basilico

La prima cosa da fare per preparare i paccheri con melanzane e pomodorini, è quella di lavare e tagliare a cubetti una grande melanzana, poi li disponiamo su di una teglia ricoperta da carta forno, un filo d’olio e via in forno a 180° finchè le melanzane non saranno ben dorate (circa 15 minuti ma tenete d’occhio la cottura perchè ogni forno cambia).

paccheri con melanzane e pomodorini

A parte in un padellino facciamo soffriggere i due cucchiai di olio con poca cipolla grattugiata, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a cubetti, cuociamo per una manciata di minuti, finchè i pomodorini non saranno ammaccati, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

Mentre la pasta cuoce prepariamo la crema di formaggio: in un pentolino mettiamo i 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescoliamo senza creare grumi e mettiamo sul fuoco finchè il formaggio non sarà ben sciolto e la crema sarà liscia e vellutata.

Scoliamo la pasta al dente, rimettiamola in padella insieme alle melanzane, ai pomodorini ed alla crema di formaggio, diamo una veloce mescolata e serviamo subito decorando con del basilico fresco.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete entrare nel mio canale Youtube che trovate cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Paccheri con melanzane e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.