Muffins all’acqua senza glutine

I muffins all’acqua senza glutine sono dei dolcetti leggerissimi, perfetti per gli intolleranti perchè non contengono latte, uova o altri grassi (ad eccezione di un po’ d’olio di semi). Leggerissimi e dal sapore estremamente delicato, possono costituire un’ottima merenda o colazione anche per gli intolleranti al glutine. Come potete notare dalle foto sono estremamente delicati e soffici, quasi impalpabili, ve ne accorgerete al primo morso!

Ora armatevi di ciotola e frusta e prepariamo insieme i muffins all’acqua senza glutine!

muffins all'acqua senza glutine

INGREDIENTI PER CIRCA 9 MUFFINS:

  • 250 gr farina di riso
  • 100 gr zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml acqua a temperatura ambiente
  • 80 ml olio di semi (io di girasole)
  • mezza fialetta di aroma vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

muffins all'acqua senza glutine

Se non avete mai preparato dei muffins prima d’ora, vi avviso: la preparazione è davvero veloce e semplicissima, il segreto per ottenere dei muffins soffici e leggerissimi è quello di lavorare gli ingredienti meno possibile, miscelarli velocemente tra loro e poi infornare subito. Per questo vi suggerisco di accendere il forno come primo passaggio, poi potrete prepararli in tutta tranquillità, nel frattempo il forno avrà raggiunto la giusta temperatura.

Prendete una ciotola e mettete gli ingredienti solidi, quindi farina, zucchero e lievito, mescolate velocemente e poi in un’altra ciotola versate l’acqua, l’olio, l’aroma vaniglia e girate rapidamente.

muffins all'acqua senza glutine

Versate i liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi, mescolate con estrema velocità e poi riempite i pirottini fino a circa 2/3. Infornate a 170° in forno statico fino a che non saranno ben gonfi (circa 15 minuti) ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.

Tenete conto che questi muffins a base di farina di riso non coloriscono come gli altri nei quali usiamo la farina 00, resteranno sempre chiarissimi, ma controllate attentamente la cottura, perchè una permanenza prolungata nel forno potrebbe seccarli un po’. Lasciateli raffreddare e poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo e… buon appetito!Per preparare questi muffins io uso questa teglia che trovo comodissima!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

5 Risposte a “Muffins all’acqua senza glutine”

  1. Mi ispira, secondo te prima della cottura, posso metterci un cucchiaino di marmellata sopra?

      1. Grazie, un po’ anemico e meno soffice di quanto appaia in figura, ma tutto sommato buono.
        Stupendi i tuoi peperoni light! Adesso vado a preparare le zucchine croccanti!
        Ciao
        Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.