Millefoglie di patate

Volete un contorno d’effetto e sfizioso? La millefoglie di patate è sicuramente la ricetta che fa per voi, scenografica, semplice da realizzare e tanto tanto saporita. Per realizzare questo simpatico antipasto non sono necessari grandi ingredienti, bastano due patate di buona qualità, dell’olio ed erbe aromatiche a scelta ed un po’ di formaggio, insomma ingredienti semplici e facili da reperire, che spesso abbiamo già in casa, provate ad assemblare le patate così come vi indico qui di seguito e gusterete un contorno decisamente buono!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la millefoglie di patate!

millefoglie di patate

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 patate di medie dimensioni
  • olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche (timo, salvia, maggiorana, rosmarino, origano ed altre)
  • sale fino
  • formaggio tipo scamorza

millefoglie di patate

Laviamo e peliamo le patate, poi con l’aiuto di una mandolina (o con un coltello ben affilato) tagliamo le patate a fettine molto sottili, le mettiamo a riposare in acqua per circa mezz’ora, poi le sciacquiamo e le disponiamo su di un canovaccio pulito e le asciughiamo per bene.

A parte, in una ciotolina, mescoliamo olio, sale e le erbe aromatiche, nel mio caso ho messo solo dell’origano, ma quante più ne aggiungerete, tanto più profumate saranno le vostre millefoglie di patate.

millefoglie di patate

Prendiamo una teglia, la rivestiamo con carta forno e poi disponiamo le patate ben asciugate avendo cura di non sovrapporle, le spennelliamo con l’olio aromatico ed inforniamo in forno statico a 200° per circa 10 minuti o comunque finchè non saranno ben dorate.

Iniziamo ora ad assemblare le nostre millefoglie di patate, sempre sulla teglia da forno creiamo delle torrette alternando le fette di patate ed un po’ di formaggio tipo scamorza, otterremo delle millefoglie che passeremo in forno sempre a 200° per 5 minuti al massimo, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Servite le vostre millefoglie di patate ancora calde e filanti e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.