Millefoglie di melanzane e pomodorini

La millefoglie di melanzane e pomodorini è una ricetta quasi estiva, fresca e colorata ma soprattutto leggerissima, grazie alla cottura in forno con l’aggiunta di due soli cucchiai di olio. Si sa, con l’arrivo della bella stagione e complici le festività appena passate, si cerca di stare un po’ più leggeri e di mangiare con gusto ma limitando le calorie, per questo da qualche giorno tento di optare per una cucina saporita ma il più possibile leggera.

In questo periodo ho trovato delle buone melanzane ed i pomodorini non mancano mai nella mia dispensa, per cui la millefoglie di melanzane e pomodorini filanti è la ricetta giusta che mi ha permesso di assaporare le melanzane in maniera leggera e sentire già il profumo d’estate. Perfetta come secondo piatto o come contorno, in dose minore, è una ricetta facile da realizzare ed estremamente colorata, ve la consiglio se volete portare in tavola un po’ di colore e tanto sapore si, ma con leggerezza.

Ora corriamo in cucina e prepariamo insieme la millefoglie di melanzane e pomodorini

millefoglie di melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 melanzana grande (o 2 piccole)
  • circa 15 pomodorini
  • 200 gr mozzarella
  • 1 piccola cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale ed origano
  • mezzo bicchiere d’acqua

millefoglie di melanzane

Prendiamo la melanzana e dopo averla lavata ed asciugata la affettiamo sottilissima e mettiamo le fettine da parte, poi laviamo e puliamo i pomodorini, li tagliamo a dadini e li condiamo con un cucchiaio di olio, sale ed origano e li lasciamo riposare. Ora iniziamo ad assemblare la nostra millefoglie di melanzane e pomodorini filanti: prendiamo una teglia ampia, sul fondo mettiamo la cipolla affettata sottilissima, un cucchiaio di olio e mezzo bicchiere d’acqua, poi iniziamo a fare uno strato di melanzane, un po’ di pomodorini conditi ed ancora melanzane e così via fino a terminare con uno strato di pomodorini.

N.B.:Il sughetto lasciato dai vostri pomodorini utilizzatelo per bagnare la superficie della millefoglie, in modo da non adoperare altri grassi.

millefoglie di melanzane

 

Inforniamo a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti e quando i pomodorini saranno ben ammaccati sforniamo per un attimo la nostra millefoglie di melanzane e pomodorini e la condiamo con la mozzarella che nel frattempo avremo tagliato in fettine sottili. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti ancora, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e poi serviamo in tavola ancora calda e fumante la nostra millefoglie di melanzane e pomodorini.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.