Mattonella di biscotti e crema

La mattonella di biscotti e crema è un dolce facile e golosissimo, perfetto per quando iniziano i primi caldi e si comincia ad aver voglia di dolci freschi, ma golosi. In realtà la mattonella di biscotti e crema è un dolce che possiamo preparare con largo anticipo, ci permette di smaltire i tuorli che possiamo avere in frigo (ad esempio dopo aver preparato delle meringhe o dei dolci a base di soli albumi) e possiamo personalizzarla con gli ingredienti che preferiamo, io ho optato per una leggera crema chantilly e dei semplici biscotti tipo Digestive, il tutto coperto da un generoso strato di cacao amaro in polvere.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la mattonella di biscotti e crema

mattonella di biscotti

INGREDIENTI:

  • 1 pacco di biscotti tipo Digestive (o comunque biscotti secchi)
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di fecola o maizena
  • 500 ml latte
  • 2 gocce di aroma vaniglia
  • 200 ml panna da montare
  • 3/4 tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere

Iniziamo a preparare la mattonella di biscotti e crema partendo proprio dalla preparazione di quest’ultima, cioè la crema pasticciera. Per la preparazione con foto e dettagli, potete cliccare qui 

Montiamo la panna fredda di frigorifero, aggiungiamola alla crema ormai fredda e prepariamo il caffè per poi versarlo in un piatto, ora siamo pronti per l’assemblaggio del dolce: in una pirofila disponiamo i biscotti appena inzuppati nel caffè, ricopriamo con la crema chantilly e livelliamo tutto con l’aiuto di una spatola, una leggerissima spolverata di cacao amaro e poi ricominciamo ad alternare strati di biscotti inzuppati nel caffè, crema e cacao. Terminiamo il dolce con un ultimo ed abbondante strato di crema, livelliamo bene e spolveriamo con abbondante cacao amaro, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa 5 ore.

mattonella di biscotti

Serviamo la nostra mattonella di biscotti e crema solo dopo aver osservato i tempi di riposo, se volete potete prepararla anche il giorno prima, in questo modo sarà ancora più compatta e facile da servire (oltre che più golosa).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, vi aspetto sul mio canale Youtube che trovate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.