Involtini di peperoni con mollica

Gli involtini di peperoni con mollica sono un contorno squisito, perfetti per accompagnare piatti di carne o pesce o anche un bel piatto di formaggi, saporiti e semplici da preparare, necessitano di pochi ingredienti che possiamo anche variare in base alle nostre esigenze o gusti. Nel mio caso avevo dei peperoni da smaltire e non sapendo come farcirli, dato che in casa avevo pochissima roba, ho optato per del pangrattato insaporito con olive, formaggi ed olio, insomma una panatura gustosa che ha regalato ai peperoni un sapore decisamente gustoso!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli involtini di peperoni con mollica

involtini di peperoni con mollica

INGREDIENTI

  • 3 peperoni di media grandezza
  • 4 cucchiai abbondanti di pangrattato
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di olive nere
  • q.b. prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • qualche foglia di basilico

Iniziamo a grigliare i peperoni, io ho utilizzato la mia piastra in ghisa, dopo averla fatta arroventare su fiamma alta, ho posato i peperoni precedentemente lavati ed asciugati, ho cotto circa 10 minuti per lato, avendo cura di rigirarli spesso finchè non si sono ammorbiditi e bruciati un po’ su tutti i lati.

Ho messo i peperoni ancora caldi in una busta di plastica, l’ho chiusa e li ho lasciati freddare completamente, poi li ho puliti privandoli anche dei semi, li ho spellati accuratamente e messi in un piatto. Ho steso i peperoni e tagliati a filetti abbastanza larghi per essere farciti, li ho appena salati e sono passata a preparare la panatura.

involtini di peperoni con mollica

In un piatto ho raccolto il pangrattato, i formaggi, le olive tritate grossolanamente e l’olio, ho mescolato bene e poi messo un generoso cucchiaio di panatura su ciascun filetto di peperone. Ho arrotolato per bene e disposto gli involtini di peperoni in una terrina, un po’ d’olio e via in forno a 180° per circa 10 minuti. Appena sfornati li ho lasciati raffreddare un po’, profumati con un po’ di basilico tritato e serviti subito in tavola.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta degli involtini di peperoni con mollica e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e sul mio canale Youtube che trovate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.