Girelle alla Nutella

GIRELLE ALLA NUTELLA

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha mangiato le mitiche girelle. Tempo fa, girando nel web , ero capitata su una foto di queste fantastiche merendine e da lì la voglia di provare a farle in casa. Ho guardato varie ricette e poi ho scelto quella che più mi ispirava per ingredienti e procedimento, modificando solo le proporzioni delle dosi, per ottenere un numero minore di girelle alla nutella.

Che dire, queste girelle alla nutella sono la fine del mondo, soffici, meravigliosamente buone, ricordano tantissimo quelle originali ma almeno son fatte con ingredienti sani e senza conservanti 🙂

girelle alla nutella

Fonte ricetta: qui

INGREDIENTI PER CIRCA 9 GIRELLE:

88 gr farina 00

3 uova medie

63 gr zucchero semolato

mezza bustina di vanillina

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci

2 cucchiai di cacao amaro

q.b. Nutella

100 gr di cioccolato fondente

girelle alla nutella

Se utilizzate la planetaria montate subito le fruste, altrimenti andrà bene anche un semplice frullino elettrico. Montiamo bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto chiaro e gonfio, poi passiamo a mescolare con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, ed aggiungiamo la farina e vanillina setacciate, il pizzico di sale ed il lievito, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Ora dividiamo l’impasto in due ciotole ed in una aggiungiamo il cacao amaro (la quantità indicata può variare dovrete ottenere un composto abbastanza scuro, color nocciola).

Prendiamo una teglia (la mia misura 29×25 cm) la rivestiamo con carta forno bagnata e strizzata e versiamo il composto scuro, livellandolo con una spatola fino ad un’altezza di circa 3-4 mm.

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 6 minuti, ma siccome ogni forno ha un carattere tutto suo, meglio tenerlo d’occhio e sfornarlo appena la superficie diventa opaca.

Appena sfornato, versate l’impasto chiaro su quello scuro, livellatelo come avete fatto prima ed infornate nuovamente, sempre a 180° statico per circa 7 minuti.

Attenzione alla cottura del rotolo: la superficie chiara dovrà essere appena appena dorata, sfornatelo subito altrimenti rischiate di cuocerlo troppo e farlo seccare.

Appena sfornato, ricoprite l’impasto con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, capovolgetelo e togliete la carta forno calda.

Coprite con un canovaccio umido, capovolgete ancora ed arrotolatelo delicatamente, senza farlo rompere.

girelle alla nutella

Ora lasciatelo raffreddare circa 10 minuti, poi srotolatelo, togliete con cura la carta forno e spennellatelo con una  bagna fatta con acqua e zucchero (servirà a rendere le girelle ancora più soffici). Ora farcite il rotolo con la Nutella, non ne mettete tantissima altrimenti tenderà a fuoriuscire ed arrotolate di nuovo con cura. Richiudete il rotolo in un foglio di pellicola, ben stretto e mettetelo a riposare in frigo per almeno un’ora (io l’ho lasciato tutta la notte).

Dopo il riposo in frigo prendete il rotolo e tagliatelo a fette alte circa 3-4 cm, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffate un lato delle girelle alla nutella, poi mettetele ad asciugare capovolte , cioè con il lato del cioccolato rivolto verso l’alto, su di un foglio di carta forno (io le ho messe in frigo per circa un’ora).

Ecco pronte le vostre girelle alla nutella, i bimbi ne andranno matti ed i grandi non saranno da meno 🙂 Sono veramente deliziose, sono rimasta sbalordita dalla bontà e dalla semplicità del procedimento che, ammetto, temevo fosse più elaborato, sono di una morbidezza disarmante, insomma ve ne innamorerete, ve lo garantisco!

girelle alla nutella

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Girelle alla Nutella”

    1. Ciao Rosa, le uova le metto intere e le monto insieme allo zucchero. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente, in questo modo monteranno in maniera perfetta!!!

  1. le ho appena fatte per i miei bambini sono ottime,anzi,buonissime…sono andate a ruba…consiglio questa ricetta semplice a tutte anche le meno esperte..il risultato è garantito …l’unica cosa.. ho sbagliato a…… nn raddoppiare le dosiii!!! complimenti alla blogger

    1. Grazie Francy, grazie di cuore bel il bel commento! E’ vero la ricetta è semplicissima e le girelle sono davvero meravigliosamente buone, prossimamente le rifaccio anch’io 🙂

  2. Ciao! La ricetta è semplice e si fa anche piuttosto in fretta, però non sono riuscita ad arrotolare bene come nella foto qui =( Sono io una pasticciona (sì, lo sono!) oppure ho cotto troppo gli impasti? Comunque grazie per l’idea!!

    1. Ciao Chiara, non preoccuparti non sei affatto una pasticciona 🙂 Per evitare che si rompano è necessario dosare bene la cottura del rotolo, bisogna sfornarlo un attimo prima che la superficie si colorisca 🙂 Grazie a te e se le riprovi fammi sapere 🙂

  3. scusami, mi hai incuriosita 🙂 e vorrei provare a farle….ma leggendo le dosi mi sono chiesta se bastano 88 grammi di farina…grazie mille se potrai rispondere… 😉

    1. Ciao Silvia, con questa dose ho ottenuto 9 girelle, la quantità di farina è assolutamente perfetta per ottenere 9 girelle 🙂 Fammi sapere come ti vengono 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.