Frittata alla pizzaiola

La frittata alla pizzaiola è un piatto gustosissimo che ho preparato qualche sera fa per la mia famiglia. Avevo adocchiato la ricetta sul sito Giallozafferano (qui la ricetta) e ne ero rimasta subito conquistata, così qualche sera dopo mi sono messa subito all’opera e l’ho provata anche io. Che dire, la frittata alla pizzaiola è un secondo piatto completo e sostanzioso, perfetto per far mangiare le uova anche ai bambini , che spesso non le amano, in questo modo avrà l’aspetto (ed il sapore) di una pizza e risulterà molto più appetitosa!

Fonte ricetta Giallozafferano: qui

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la frittata alla pizzaiola

frittata alla pizzaiola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 300 gr ricotta vaccina
  • 100 gr mozzarella
  • q.b. origano
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • poca cipolla grattugiata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe

frittata alla pizzaiola

Iniziamo a preparare la nostra frittata alla pizzaiola preparando un veloce sugo con un po’ di passata di pomodoro cotta velocemente con poca cipolla grattugiata ed olio, poi prendiamo un’ampia ciotola, ci metteremo le uova, il parmigiano grattugiato e la ricotta passata al setaccio, regoliamo di sale e pepe ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di una frusta. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza omogeneo aggiungiamo la salsa di pomodoro e finiamo di mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Rivestiamo una teglia di circa 20 cm di diametro con della carta forno, versiamo la frittata e mettiamo a cuocere in forno per circa 35 minuti a 190° in modalità statica, quando la frittata sarà cotta sfornatela un attimo per condirla in superficie con la salsa di pomodoro restante, la mozzarella tagliata a dadini ed abbondante origano.

Infornate nuovamente finchè la mozzarella non sarà sciolta, saranno necessari meno di 10 minuti e poi servite la vostra frittata alla pizzaiola ancora calda e fumante.

frittata alla pizzaiola

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.