Focaccine di patate filanti – ricetta sfiziosa

Le focaccine di patate filanti sono incredibilmente saporite, perfette da portare fuori casa per una gita fuori porta (quando ci sarà concesso…) o da portare in tavola per la gioia di grandi e piccini. Potremo preparare queste focaccine insieme ai nostri figli, sono divertenti e veloci da realizzare e soprattutto potremo farcirle con quello che preferiamo. In questi giorni di riposo forzato a casa ho dovuto inventare un po’ di ricette per non far annoiare le mie bimbe e con queste si sono divertite un mondo!
Ora non mi dilungo oltre e vi invito a seguirmi in cucina per preparare le focaccine di patate filanti!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

focaccine di patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni7 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 7 focaccine

Per le focaccine

  • 500 gPatate
  • q.b.Sale
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiaiFecola di patate
  • 4 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Per la farcitura

  • 4 fetteMortadella (o altro salume)
  • 7 fetteScamorza (provola) (o altro formaggio simile)

Preparazione delle focaccine di patate filanti

  1. Iniziamo a pulire, lavare e pelare le patate, poi le facciamo a cubetti e le tuffiamo in abbondante acqua salata.

  2. focaccine di patate

    Le lasciamo cuocere per circa 7/8 minuti fino a che non saranno morbide, ma vi consiglio di fare sempre la prova con la forchetta.

  3. Scoliamo le nostre patate e mettiamole da parte a raffreddare.

  4. Prendiamo una coppa capiente, mettiamo le patate schiacciate con uno schiacciapatate ed aggiungiamo il sale, l’olio, la fecola ed il Parmigiano.

  5. focaccine di patate

    Impastiamo bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, poi prendiamo un coppa pasta e mettiamo una piccola porzione di impasto che schiacceremo bene creando un bordo.

  6. Farciamo con un po’ di mortadella ed un pezzettino di formaggio e ricopriamo con un altro po’ di patate avendo cura di sigillare bene i bordi.

  7. Scaldiamo 3 cucchiai di olio in padella e facciamo cuocere circa 3/4 minuti per lato, finché non saranno ben dorate.

Un consiglio in più

* Se non avete un coppa pasta potete schiacciare l’impasto tra i palmi delle mani, ricordate sempre di sigillare bene i bordi.

* Potete preparare le focaccine di patate in anticipo e farle riposare in frigo;

* Se fate doppia dose potete congelarle tranquillamente, poi le tirate fuori un’oretta prima di cuocerle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Focaccine di patate filanti

FOCACCINE DI PATATE FILANTI

Le focaccine di patate filanti sono un piatto estremamente gustoso, facili da preparare, possiamo realizzarle in anticipo e cuocerle poco prima di gustarle. Possiamo servirle in tavola come secondo piatto, sono perfette in un buffet o da mangiare a temperatura ambiente durante una gita fuori porta.

Per preparare le focaccine di patate filanti sono necessarie delle buone patate, ben lessate e passate e poi pochi altri semplici ingredienti che le renderanno ancora più saporite.

Possiamo realizzare queste focaccine anche con un ripieno, farcendole con quello che più ci piace oppure, come ho fatto io, mettere semplicemente una fetta di formaggio in cottura, in modo da insaporirle ancora un po’.

focaccine di patate filanti

INGREDIENTI PER CIRCA 6 FOCACCINE:

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (potete anche mischiare formaggi diversi tra loro)
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio
  • formaggio e prosciutto a piacere

focaccine di patate filanti

Iniziamo a preparare le nostre focaccine di patate filanti lessando le patate in abbondante acqua bollente, vi accorgerete che sono pronte se , infilzandole con una forchetta durante la loro cottura, tendono a spappolarsi.

Scolate le patate, passatele ad un passapatate e lasciatele freddare. In una ciotola capiente mettiamo le patate schiacciate, un uovo, i formaggi grattugiati ed iniziamo ad impastare. Regoliamo di sale (io assaggio sempre per non sbagliare 😉 ) ed aggiungiamo tanto pangrattato quanto ne serve per ottenere un impasto abbastanza sodo.

focaccine di patate filanti

Con l’aiuto di un coppapasta formiamo le nostre focaccine: sul piano di lavoro posiamo il coppapasta e mettiamoci dentro un pugno di impasto, schiacciamo bene e sformiamo.

Passiamo le focaccine nel pangrattato e disponiamole su una teglia ricoperta con carta forno, irroriamole con un filo d’olio ed inforniamole a 180° in forno statico per circa 15 minuti.

Poco prima che le vostre focaccine siano ben cotte e colorite, se gradite potete mettere delle fettine di formaggio sulla superficie, lasciar cuocere ancora qualche minuto e poi sfornarle.

Se invece volete realizzare delle focaccine farcite, nel coppapasta mettete un po’ d’impasto, schiacciatelo, farcite con il ripieno prescelto e poi ricoprite con un altro po’ di impasto che schiaccerete per bene. Sformate le focaccine e sigillate bene i bordi con l’aiuto delle mani.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.