Focaccia con salmone e certosa

FOCACCIA CON SALMONE E CERTOSA

La focaccia con salmone e certosa è un gustosissimo piatto unico , perfetto per una cena rustica o da portare durante una gita fuori porta. L’ho preparata seguendo questa ricetta e devo dire che in casa hanno apprezzato tutti 🙂

Ho seguito la preparazione della focaccia bianca secondo questa ricetta e poi l’ho farcita con gli ingredienti che amo di più. Potete personalizzare la vostra focaccia con il ripieno che preferite, con salumi vari, formaggi, salsine o quello che preferite, noi abbiamo provato questa versione decisamente fresca ed estiva e ci è piaciuta tanto.

focaccia salmone e certosa

INGREDIENTI:

  • per la focaccia bianca

clicca qui per il procedimento e gli ingredienti

  • per la farcitura

200 gr di salmone affumicato

200 gr di certosa

q.b. rucola

q.b. olio e sale

focaccia salmone e certosa

Dopo aver preparato la focaccia bianca seguendo le indicazioni nella ricetta che vi ho indicato (clicca anche qui per leggerla), l’ho lasciata raffreddare e poi con l’aiuto di un coltello ben affilato l’ho tagliata a metà.

Ho spalmato la certosa sulla base della focaccia, poi ci ho messo sopra le fette di salmone affumicato, la rucola ed infine un giro d’olio e pochissimo sale. Ho richiuso la focaccia ed ecco che era pronta per essere divorata (termine adattissimo visto che in casa l’hanno “sbranata”) .

La focaccia bianca farcita con salmone e certosa può essere una sfiziosa idea da preparare per un buffet, tagliata in piccoli quadrettini diventa una monoporzione pratica e veloce da preparare e che sicuramente piacerà a tutti.

focaccia salmone e certosa

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.