Focaccia in padella gusto pizza

La focaccia in padella gusto pizza è una ricetta facile facile, di quelle da improvvisare quando si hanno ospiti (e nulla di pronto) o, come nel mio caso, quando si ha voglia di qualcosa di rustico e sfizioso ma senza dover aspettare lunghi tempi di lievitazione. Nel mio blog trovate anche altre versioni della focaccia in padella (qui e qui ), come potete vedere questa è una ricetta dalle mille interpretazioni che si adatta ai gusti davvero di tutti!

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la focaccia in padella gusto pizza

INGREDIENTI PER 2 FOCACCE:

  • 300 gr farina di semola rimacinata
  • 200 gr farina 0
  • 1 bustina di lievito istantaneo per pizze
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 130 ml acqua
  • 130 ml latte
  • q.b. sale

per la farcitura

  • 300 gr mozzarella
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale ed origano
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

focaccia in padella gusto pizza

Per preparare la focaccia in padella gusto pizza partiamo dall’impasto, nella ciotola del robot o della planetaria (va benissimo anche impastare a mano, sarà solo necessario qualche minuto in più) riuniamo le farine, il lievito ed il sale, iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo l’olio a filo, l’acqua ed infine il latte. Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso e passiamo subito alla farcitura.

Dividiamo l’impasto in quattro e lo stendiamo in 4 dischi alti circa 2/3 mm, poi tagliamo la mozzarella a cubetti ( se lo fate prima lasciatela scolare, altrimenti strizzatela appena tra le mani per far perdere il liquido in eccesso) aggiungiamo la salsa di pomodoro, il parmigiano, regoliamo di sale e mescoliamo bene, alla fine aggiungiamo l’origano.

Dopo aver steso il primo disco, adagiamo metà della farcitura avendo cura di lasciare almeno 2 cm di spazio libero attorno al bordo, poi ricopriamo la focaccia con l’altro disco e sigilliamo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Ripetiamo l’operazione per l’altra focaccia.

Facciamo scaldare su fiamma vivace una padella antiaderente e dopo circa 2/3 minuti adagiamo la nostra focaccia, lasciamo cuocere per qualche minuto e poi la rigiriamo terminando la cottura dall’altro lato, a questo punto la nostra focaccia in padella gusto pizza è pronta!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della focaccia in padella gusto pizza e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.