Focaccia in padella cotto e stracchino

focaccia in padella cotto e stracchino

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima: la focaccia in padella cotto e stracchino.

Lo ammetto: non avevo mai visto questa focaccia nel web, o più probabilmente non l’avevo notata ed ero passata oltre, poi un giorno in cui ero malaticcia e febbricitante e non avevo molte energie per stare ai fornelli , l’ho adocchiata e me ne sono subito innamorata!

La preparazione di questa focaccia è di una semplicità disarmante, ci vuol più tempo a scriverla che a farla, è perfetta per una cena rustica, se avete ospiti all’improvviso o anche da portare via per una gita fuori porta.

Con le dosi indicate io ho ottenuto due focacce di circa 24-26 cm di diametro, ho preferito stendere la pasta più sottile, in modo da avere due ripieni diversi e due focacce non troppo ricche di impasto :). Se volete dare un’occhiata all’altra focaccia potete cliccare qui 🙂

INGREDIENTI:

  • per la focaccia

500 gr di farina 00

1 bustina di lievito istantaneo per pizze

4 cucchiai di olio

150 ml di latte

120 ml di acqua

sale q.b.

  • per la farcitura

1 etto di p.cotto

100 gr di stracchino

oppure….

salumi e formaggi a piacere 🙂

focaccia in padella cotto e stracchino

Per preparare l’impasto potete utilizzare un normale robot o, per chi l’avesse, la planetaria. Iniziamo inserendo la farina, l’olio ed il lievito nel boccale, azioniamo il gancio e poi aggiungiamo lentamente il latte e l’acqua e solo ad impasto formato aggiungiamo il sale.

A questo punto dividiamo l’impasto in 4 palline uguali (se volete ottenere due focacce, altrimenti potete utilizzare una padella più grande ed ottenerne una sola). Io ho cotto in padelle del diametro di circa 24-26 cm.

Stendiamo la prima palla,posiamola nella padella, farciamo con i salumi ed i formaggi scelti, e poi richiudiamo con l’altro disco di pasta sigillando bene i bordi.

Ora mettiamo la padella sul fuoco, ungiamo leggermente la superficie della focaccia e lasciamo cuocere per circa 8-10 minuti, controllando di tanto in tanto che non si bruci.

Quando sarà ben cotta , con l’aiuto di una spatola la rigiriamo e lasciamo terminare la cottura ancora 6-8 minuti anche dall’altra parte e poi… ecco pronta la vostra focaccia in padella!!!

Grazie per aver letto la ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

focaccia in padella cotto e stracchino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Focaccia in padella cotto e stracchino”

  1. E’ venuta buonissima, unica variazione mozzarella per pizza, lo stracchino mancava… L’hanno decisamente divorata.
    Complimenti per le buonissime idee.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.