Focaccia di patate con pomodorini

FOCACCIA DI PATATE CON POMODORINI

La focaccia di patate con pomodorini filanti è una specie di torta salata a base di patate, pomodorini e scamorza, perfetta per un buffet, da servire in quadratini o come secondo piatto (anche piatto unico va 😀 ).

Ho provato diverse varianti delle focacce di patate tipo il rotolo di patate o la focaccia di patate veloce , ma l’altro giorno avevo dei pomodorini da consumare e mi son detta “perchè no?” … Che dire, il risultato è davvero buono, una focaccia saporitissima, mia figlia l’ha mangiata in men che non si dica e dall’averne fatta tanta, non ne è rimasta neanche una briciola!

focaccia di patate con pomodorini

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

1 kg patate

80 gr parmigiano

1 uovo

20 gr burro

q.b. latte

q.b. sale

q.b. pangrattato

20 pomodorini ciliegino

mezza cipolla piccola grattugiata

2 cucchiai di olio

una scamorza bianca

q.b. olio per spennellare la superficie

focaccia di patate con pomodorini

Per preparare questa focaccia innanzitutto laviamo e lessiamo le patate con tutta la buccia, prima di toglierle dall’acqua fate sempre la prova con la forchetta, se si aprono allora son cotte.

Passiamo le patate al passapatate con tutta la buccia, in questo modo resterà intrappolata e faremo decisamente prima a passarle 🙂

Mettiamo la purea di patate in una ciotola capiente aggiungiamo il burro e mescoliamo, poi lasciamo raffreddare ed uniamo il parmigiano grattugiato e l’uovo, assaggiamo e regoliamo con un po’ di sale. Dovrete ottenere un composto morbido, se così non fosse aggiungete un po’ di latte che servirà a renderla più cremosa.

focaccia di patate con pomodorini

In una pentola facciamo saltare i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a dadini, insieme all’olio ed alla cipolla grattugiata, li cuociamo fino a farli ammaccare, regoliamo di sale e spegniamo il fuoco. (questo passaggio potete farlo anche prima di iniziare a preparare la focaccia).

Ora ungiamo una pirofila da forno, cospargiamola di pangrattato e poi versiamo metà del composto , livelliamo, poi copriamo con delle fette di scamorza, versiamo i pomodorini e li livelliamo su tutta la superficie ed infine un altro strato di scamorza a fettine.

Ricopriamo con la purea di patate rimanente, livelliamo bene con l’aiuto di una spatola bagnata, ungiamo la superficie e cospargiamola con del pangrattato ed inforniamo  a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Focaccia di patate con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.