Focaccia con pomodorini

La focaccia con pomodorini è alta, soffice, saporita e si presta divinamente ad essere farcita o mangiata così, semplice e senza alcun condimento. Questa focaccia nasce dall’esigenza di utilizzare l’esubero della mia pasta madre, dopo aver provato le sofficissime focaccine con esubero, ho voluto provare quest’altra variante più rustica, impreziosita da una cornice di pomodorini freschi e croccanti e profumata da una manciata di origano fresco. Se volete realizzare la mia focaccia con pomodorini ma non avete pasta madre, potete sostituirla con 10 gr di lievito di birra e lasciar lievitare fino al raddoppio (almeno 3 ore).

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la focaccia con pomodorini

focaccia con pomodorini

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CIRCA 25 CM DIAMETRO:

  • 120 gr esubero di pasta madre (oppure 10 gr di lievito di birra sciolto in acqua)
  • 450 gr farina 0
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml acqua
  • 1 cucchiaino di malto (io di orzo)
  • q.b. sale
  • pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano fresco (o basilico)
  • q.b. sale e olio per condire

Iniziamo a preparare la nostra focaccia con pomodorini mettendo nella ciotola della planetaria (o del robot) l’esubero di pasta madre e la farina ed iniziamo ad impastare. Dopo qualche istante iniziamo ad aggiungere poco alla volta l’acqua nella quale abbiamo sciolto il cucchiaino di malto, continuiamo ad impastare, aggiungiamo ora l’olio a filo ed infine il sale.

Continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla morbida e non troppo appiccicosa, ungiamo una coppa di vetro e la mettiamo a riposare ben coperta in luogo fresco ed asciutto.

focaccia con pomodorini

Trascorso il tempo di riposo, per me circa 6 ore, l’impasto era abbondantemente raddoppiato, l’ho trasferito in una teglia ricoperta da carta forno, con le mani infarinate l’ho steso delicatamente e poi l’ho coperto nuovamente e lasciato riposare circa un’ora.

Prendiamo una manciata di pomodorini, li tagliamo a metà e li condiamo con olio, sale ed uno spicchio d’aglio, mescoliamo bene e lasciamo macerare, trascorso il secondo riposo della focaccia con pomodorini, prendiamo i pomodorini e li posiamo nell’impasto, premendo delicatamente. Spennelliamo la superficie con sale ed un altro po’ di olio ed inforniamo a 200° per circa 25/30 minuti, finchè la focaccia non sarà ben colorita.

Appena sfornata profumiamo con origano fresco e se volete con un ulteriore giro di olio e portate in tavola la buonissima focaccia con pomodorini!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette, il mio canale Youtube lo trovate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.