Focaccia bianca ricetta classica

FOCACCIA BIANCA RICETTA CLASSICA

Chi di noi non ama la focaccia bianca? Personalmente la adoro, la mangerei tutti i giorni sia farcita che non , ma ahimè non potendo esagerare con i carboidrati la preparo una volta ogni tanto ma poi… quella volta… non ce n’è per nessuno 😀

Questa focaccia bianca potete prepararla con un po’ d’anticipo ed utilizzarla come pane o farcirla a vostro piacere, io ne ho mangiato una metà così, semplice e l’altra metà l’ho farcita con certosino, salmone e rucola… che dire: una bontà divina!

Per preparare la focaccia bianca ho seguito questa ricetta 🙂

focaccia bianca

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina 0
  • 3 gr di lievito secco ( o 12 gr lievito di birra fresco)
  • q.b. sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml circa d’acqua

focaccia bianca

Nella ciotola della planetaria ho messo la farina ben setacciata, ho aggiunto il lievito di birra secco ( se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nell’acqua) l’olio ed ho iniziato ad impastare con il gancio, aggiungendo l’acqua poco alla volta ed infine il sale. Per me son stati necessari circa 220 ml di acqua, durante l’impasto regolatevi, magari la vostra farina potrà assorbire più o meno acqua della mia, dovrete ottenere una bella palla omogenea e liscia, non dura al tatto.

Finito di impastare lasciate lievitare per almeno 3 ore in luogo chiuso ed al buio, trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e trasferitelo su di un foglio di carta forno che avrete già posizionato sulla leccarda del forno.

Con l’aiuto della punta delle vostre dita allargate l’impasto fino a fargli avere uno spessore di circa 1 centimetro, copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare almeno un’altra mezz’ora.

focaccia bianca

Accendete il forno in modalità statica ad una temperatura di 250°, riprendete la vostra focaccia ed ungetela con abbondante olio extravergine d’oliva, lasciando delle fossette nelle quali si depositerà un po’ più di olio, infornate e lasciate cuocere fino a coloritura.

A questo punto la vostra focaccia bianca è pronta, potete gustarla così oppure farcirla con quello che preferite 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.