Farro light con pomodorini

Il farro light con pomodorini è la ricetta perfetta per l’estate, se abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco e saporito che però non ci impegni troppo con le calorie, questo piatto è veramente l’ideale per grandi e bambini. Il farro perlato è un ottimo sostituto della pasta, permette di potersi saziare più a lungo grazie alle sue benefiche proprietà nutritive ed avendo un indice glicemico basso è particolarmente indicato all’interno di diete, per le donne in gravidanza, i diabetici ed i bambini. Insomma il farro è veramente un cereale adatto alla nostra alimentazione, ricco di proprietà nutritive utili al nostro metabolismo.

Il farro light con pomodorini è un’insalata fredda ottima, saporita e leggera, perfetta da preparare in anticipo per gustarla poi appena vogliamo o addirittura da portare sotto l’ombrellone per restare in forma con gusto.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme il farro light con pomodorini!

farro light con pomodorini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr farro perlato
  • circa 15 pomodorini
  • 300 gr mozzarella
  • q.b. olio e sale
  • basilico tritato

farro light con pomodorini

Per prima cosa laviamo il farro in abbondante acqua, poi lo cuociamo in abbondante acqua bollente per circa 25/30 minuti (assaggiatelo dopo circa 25 minuti e regolatevi in base ai vostri gusti), lo scoliamo e lo mettiamo in una coppa a freddare.

A parte tagliamo dei pomodorini a spicchi, la mozzarella a cubetti e condiamo con abbondante olio e sale. Aggiungiamo il farro e mescoliamo bene fino a condire bene il tutto, decoriamo con basilico tritato o origano, se lo preferite, e gustiamo il farro light con pomodorini.

Il bello di questa ricetta è che potete personalizzarla con ciò che preferite, al posto della mozzarella potete utilizzare del formaggio fresco, funghi, gamberetti o del prosciutto, insomma il farro si presta a molteplici condimenti, da quello vegetariano a quello a base di pesce o carne. Potete preparare il farro in anticipo e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora (a volte io lo preparo la sera prima per l’indomani mattina) e poi condirlo un po’ prima di servirlo, sarà ancora più saporito!

farro light con pomodorini

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.