Crostata con marmellata di fragole

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE

La crostata con marmellata di fragole è uno dei dolci che ricorre maggiormente sulla mia tavola, perchè piace a tutti, è perfetta sia a colazione che a merenda e la mia ricetta collaudatissima della pasta frolla, mi garantisce ogni volta un risultato eccellente!

La pasta frolla presenta innumerevoli versioni, con o senza lievito, alta o bassa, più o meno morbida, questa ricetta rappresenta per me il giusto mix perchè mi permette di ottenere una frolla fragrante, non dura ma neanche estremamente soffice, insomma la classica frolla da crostata. La ricetta della mia pasta frolla la trovate qui.

crostata con marmellata di fragole

Ogni domenica la preparo perchè mio marito ne va matto ed ogni volta spero che duri almeno qualche giorno per poterla utilizzare per colazione ma, ahimè, a fine giornata è praticamente finita… 😀

INGREDIENTI

  • per la frolla

300 gr farina 00

150 gr zucchero

150 gr burro

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di sale

la scorza grattuggiata di un limone

  • per il ripieno

la marmellata che preferite 🙂

crostata con marmellata di fragole

Per prima cosa metto tutti gli ingredienti per la frolla nella planetaria, fate attenzione al burro che deve essere FREDDO , mi raccomando.

Dopo circa due minuti, l’impasto risulta sodo e ben lavorato, lo avvolgo in pellicola alimentare e lo metto a riposare in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendo la frolla, la lavoro un pò con le mani e poi la stendo tra due fogli di carta forno, per evitare di far pasticci e soprattutto per non farla attaccare al mattarello, in questo modo non aggiungo farina ed evito che si alterino le proporzioni della frolla.

Ritaglio bene i bordi, verso la marmellata che poi livello per bene, e ricopro con le strisce.

Lascio riposare in frigo ancora una mezz’ora e poi in forno caldo a 180° fino a coloritura, per circa 25 minuti.

Con queste dosi ho utilizzato uno stampo di cm 37×24 e mi è avanzata pochissima frolla con la quale ho fatto dei biscottini che trovate qui

Grazie per aver letto la ricetta della crostata con marmellata di fragole e vi aspetto sulla mia pagina facebook che trovate qui e sul mio nuovo canale Youtube  qui.

crostata con marmellata di fragole

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Crostata con marmellata di fragole”

  1. Oh la ricetta per la crostata mi serviva proprio e l’idea di stenderla tra due fogli di carta da forno è fenomenale. così anche le pasticcione come me eviteranno di restare con frolla appiccicata dappertutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.