Ciambelline allo yogurt

Le ciambelline allo yogurt sono dei dolcini soffici e delicati, perfetti per essere inzuppati in una tazza di latte fumante, da mangiare in abbinata a marmellata o crema di nocciole o anche da gustare così, semplici senza alcuna aggiunta. Per preparare queste ciambelline mi sono ispirata al mio collaudatissimo plumcake (qui la ricetta), da quando l’ho assaggiato la prima volta me ne sono innamorata perchè ha un impasto umido, sofficissimo , che resta morbido per giorni (ammesso che ne avanzi) e da allora con tante altre varianti è diventata la ricetta regina per preparare il plumcake. Qualche giorno fa avevo voglia di preparare le ciambelline per la mia bimba, che ne va matta, e le ho realizzate con questo impasto, riducendo le dosi.

Ora venite con me in cucina e prepariamo insieme le ciambelline allo yogurt!

ciambelline allo yogurt

INGREDIENTI PER CIRCA 25 CIAMBELLINE:

  • 160 gr farina 00
  • 2 uova
  • 120 gr zucchero
  • 40 gr burro fuso freddo
  • 20 ml olio
  • 60 ml latte
  • 2/3 di bustina di lievito per dolci
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia
  • 150 ml yogurt bianco

Iniziamo a preparare le ciambelline allo yogurt inserendo nel boccale della planetaria (o con un frullino elettrico) uova e zucchero e le montiamo bene fino ad ottenere un composto spumoso. Quando saranno ben montate aggiungiamo, senza mai smettere di mescolare, prima il burro fuso raffreddato, poi l’olio ed infine il latte e continuiamo a montare senza fermarci.

ciambelline allo yogurt

Una volta incorporati bene gli ingredienti, aggiungiamo l’aroma vaniglia e lo yogurt, mescoliamo ancora e poi iniziamo ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta, aspettando di aggiungere l’altro finchè il precedente non sarà ben assorbito ed infine il lievito.

Continuiamo a mescolare finchè non avremo ottenuto un composto cremoso e ben montato ed assolutamente privo di grumi, ora versiamo l’impasto nel nostro stampo per ciambelline facendo attenzione a riempire fino a 2/3 di altezza, dato che poi cresceranno un po’ in cottura. Se non avete lo stampo per ciambelline potete realizzare un’unica torta o ciambella, in questo caso vi consiglio una tortiera di un diametro di circa 24 cm.

Inforniamo, nel caso delle ciambelline, a 160° in forno statico per circa 10 minuti, se invece realizzate un’unica torta ovviamente prolungate la cottura e fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Aspettiamo che le ciambelline allo yogurt siano completamente raffreddate per sformarle e poi potremo gustarle in tutta la loro genuina bontà.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete anche vedere le mie videoricette, potete visitare il canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.