Brownies – ricetta facile

BROWNIES – RICETTA FACILE

I brownies sono dei dolcetti che nascono in America, dei quadrati umidi al cioccolato, praticamente una libidine ed una bella carica di calorie 🙂 Si sa, le donne in dolce attesa hanno le voglie e da brava rappresentante della categoria non mi faccio mancare nulla 😀 qualche giorno fa girovagavo nel web e mi sono imbattuta nella foto di alcuni brownies…. Detto fatto, giusto il tempo che arrivasse il weekend per avere più tempo a disposizione ed eccomi all’opera! Provate anche voi a preparare i brownies americani, sono semplicissimi e non richiedono una lunga lavorazione, in compenso farete contenti grandi e piccini, unica avvertenza: attenzione, creano dipendenza!

brownies

INGREDIENTI:

  • 150 gr burro
  • 250 gr zucchero
  • 70 gr cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 2 uova fredde
  • 50 gr di noci tritate
  • 60 gr farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

brownies

Iniziamo a preparare i nostri brownies sciogliendo a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao amaro ed il sale. Mescoliamo spesso fino a che saranno ben sciolti, togliamo dal fuoco e lasciamo da parte qualche minuto, giusto il tempo di far raffreddare un po’ il composto. Nel frattempo foderiamo di carta forno una teglia (la mia misura 20cmx20) , tritiamo le noci e riprendiamo il nostro composto.

brownies brownies

Aggiungiamo l’essenza di vaniglia, mescoliamo ancora ed ora aggiungiamo prima un uovo, giriamo energicamente ed aggiungiamo il secondo solo dopo che il primo è stato perfettamente incorporato. Ora mettiamo la farina poco alla volta, sempre mescolando, il lievito ed infine le noci. Otterrete un composto liscio, lucido ma non liquido, versatelo nella teglia, livellate ed infornate a 180° in forno statico per circa 25 minuti.

Per essere sicuri di aver raggiunto il giusto grado di cottura provate a fare la prova stecchino, se viene fuori ancora con qualche briciola attaccata allora sono pronti!

 

Lasciateli raffreddare completamente e poi tagliateli in quadrotti. Un suggerimento: se potete preparateli il giorno prima ed una volta raffreddati conservateli in un contenitore ermetico, saranno ancora più buoni.

brownies

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

12 Risposte a “Brownies – ricetta facile”

  1. Caspita Michela questi dolcetti saranno libidinosi!!!!! Non vedo l’ora di farli corro a comprare le noci, ti abbraccio forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.