Brownies al limone ricetta facile

I brownies al limone sono dei dolcetti profumati e sofficissimi, delle nuvole al limone che inonderanno di profumo la vostra casa durante la cottura. Qualche pomeriggio fa ero alla ricerca di una ricetta dolce che mi permettesse di consumare degli ottimi limoni che avevo in casa, mi sono imbattuta in questi ed ho deciso di mettermi subito all’opera.

Per preparare i brownies al limone sarà necessario davvero pochissimo tempo, sarà maggiore la pazienza che dovrete avere nell’aspettare che si raffreddino e possiate gustarli 😀 I brownies al limone sono dei dolcetti perfetti da gustare tutto l’anno, ma se li preparate in estate vi consiglio di conservarli in frigo e servirli freddi, in questo modo diventeranno ancora più umidi e profumati 😉

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme i brownies al limone

brownies al limone

INGREDIENTI PER CIRCA 12 BROWNIES:

  • 80 gr burro a temperatura ambiente
  • 130 gr zucchero semolato
  • la buccia di un limone non trattato
  • il succo di un limone
  • 100 gr farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • zucchero a velo per decorare

In una coppa mettiamo burro e zucchero e con l’aiuto di un frullino montiamo fino ad ottenere una crema liscia, aggiungiamo dunque la scorza del limone grattugiata, poi il succo ed infine le uova, una alla volta, avendo cura di aggiungere la successiva solo dopo che la prima è stata ben assorbita.

brownies al limone

Continuiamo a montare ed ora aggiungiamo la farina poca alla volta ed infine il lievito, mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto morbido e liscio e versiamo il tutto in uno stampo quadrato (il mio misura 20×20) precedentemente imburrato ed infarinato.

Inforniamo a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè non sarà colorito, lasciamo raffreddare completamente e poi sformiamo, tagliamo a quadrettoni e decoriamo con zucchero a velo.

QUI LA VIDEORICETTA:

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei brownies al limone e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie altre videoricette potete venirmi a trovare nel mio canale Youtube che trovate cliccando qui.

brownies al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

12 Risposte a “Brownies al limone ricetta facile”

  1. Buonissimi!!! Io ho fatto la versione con farina integrale e questi dolcetti sono una vera bontà, grazie per la ricotta!

  2. Buonissimi! Fatti oggi, doppia porzione! Molto apprezzati anche dai bambini. Grazie per la ricetta!!

    1. Ciao Sabrina, non credo che l’olio ti permetta di ottenere lo stesso risultato, in genere per sostituirlo si riduce del 20% la dose di burro prevista, in questo caso sarebbero 64 gr di olio!

  3. Ciao sono Laura volevo chiederti se la farina poteva essere sostituita tutta con la fecola. Grazie mille

    1. Ciao Laura, io non ho mai provato, l’unico dubbio che mi viene è sulla tenuta del composto, ma non credo dovrebbero esserci problemi ☺️ Fammi sapere, un abbraccio e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.