Bocconcini di pane filanti

I bocconcini di pane filanti sono un delizioso finger food perfetto per feste, buffet o semplicemente se abbiamo voglia di offrire qualcosa di sfizioso in tavola. Perfetti come aperitivo, antipasto, per far divertire i bambini (e perchè no anche i grandi) che potranno aiutarci nella preparazione di queste simpatiche polpette di pane. Ho preso la ricetta da un altro blog, Dolce salato e bricolage (qui la ricetta) modificando alcuni passaggi in base ai nostri gusti e devo dire che il risultato è stato eccellente! Anche la piccola di casa ha gradito tanto, ne ha mangiati tre e quando sono finiti mi ha chiesto subito di rifarli presto … come darle torto?

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme i bocconcini di pane filanti

bocconcini di pane filanti

INGREDIENTI PER CIRCA 10 BOCCONCINI:

  • 500 gr di panbrioche light (qui la ricetta)
  • 150 gr scamorza o altro formaggio a pasta morbida
  • 50 gr burro
  • q.b. prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio

 

bocconcini di pane filanti

Iniziamo a preparare il panbrioche light seguendo la ricetta, se non avete tempo potete anche utilizzare della pasta di pane già pronta, nel caso in cui decidiate di preparare il panbrioche lasciatelo lievitare in luogo tiepido ed asciutto e dopo il riposo riprendetelo e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Stendete la pasta a circa mezzo centimetro di altezza, poi ritagliate dei quadratini di circa 4 cm per lato ed al centro di ogni quadratino mettete un pezzettino di formaggio.

Richiudete bene i quadratini di pasta, avendo cura di sigillare la giuntura della pasta, poi arrotolateli tra i palmi delle mani fino a formare delle polpette.

In un pentolino mettete a sciogliere il burro su fiamma bassissima, aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e tritato e lasciate soffriggere appena, quando il burro sarà completamente sciolto e l’aglio avrà iniziato a sfrigolare spegnete la fiamma e mettete da parte.

Disponete i bocconcini di pane filanti su di una leccarda ricoperta con carta forno e poi spennellateli con il burro fuso, guarnite con prezzemolo tritato e poi infornate in forno statico a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè saranno appena coloriti e gustate i vostri bocconcini di pane filanti quando saranno appena tiepidi.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Bocconcini di pane filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.