Biscotti farciti con crema al limone

I biscotti farciti con crema al limone sono dei dolcini fantastici, profumati e perfetti per accompagnare un buon the, un fine pasto o un semplice momento dolce. Due dischi di frolla farciti con morbida crema al limone, sono irresistibili e quando li preparerete la vostra casa sarà inondata da un gradevolissimo profumo!

Fonte ricetta : qui

Ora accompagnatemi ai fornelli e prepariamo insieme i biscotti farciti con crema al limone.

biscotti farciti con crema al limone

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:

per la frolla al limone

  • 250 gr farina 00
  • 100 gr zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 120 gr burro freddo
  • 2 tuorli
  • zucchero a velo (facoltativo per decorare)

per la crema al limone

  • 2 tuorli
  • 35 gr zucchero semolato
  • 15 gr farina 00
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 125 ml di latte

biscotti farciti con crema al limone

Iniziamo a preparare la frolla al limone: nel boccale della planetaria (o del robot) inseriamo la farina, lo zucchero ed il burro a tocchetti, iniziamo ad impastare ed appena l’impasto diventerà granuloso aggiungiamo i due tuorli e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto sbricioloso ma facile da compattare. Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, compattiamolo fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola e metteremo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Dedichiamoci ora alla crema: mettiamo il latte e la scorza di limone sul fuoco basso, scaldiamolo senza farlo bollire e nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo ancora ed infine versiamo il tutto nel latte bollente. Continuiamo a mescolare a fiamma bassa finchè la crema non sarà addensata, la mettiamo in una coppetta e la lasciamo raffreddare avendo cura di girarla di tanto in tanto o di proteggerla con della pellicola affinchè non si crei la patina in superficie.

biscotti farciti con crema al limone

 

Riprendiamo la frolla, stendiamola ad uno spessore di circa 3 mm e ricaviamo tanti dischi, io ho utilizzato un coppapasta di 6 cm di diametro ed ho ottenuto 40 dischi. Su ciascun disco mettiamo un po’ di crema, poi richiudiamo delicatamente con un altro dischetto e sigilliamo i bordi senza schiacciare troppo. Vi allego un passo-passo fotografico sperando che vi sia di supporto 🙂

biscotti farciti con crema al limone

Inforniamo i nostri biscotti farciti con crema al limone a 160° in forno statico per circa 15 minuti, ma seguite attentamente la cottura, dovranno restare chiari e non scurire. Lasciateli raffreddare e poi, se lo gradite, spolverizzate con zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei biscotti farciti con crema al limone e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Biscotti farciti con crema al limone”

  1. i biscotti e il limone sono la mia passione!
    Saranno una vera delizia.
    Ti chiedo se posso sostituire 60g di farina con quella di mandorle.
    Cosa ne pensi? verranno buoni uguali secondo te?
    Grazie cara e complimenti di vero cuore per le tue splendide ricette.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    1. Ciao Barbara, innanzitutto grazie per i complimenti 🙂 Riguardo alla farina di mandorle credo sia un’idea ottima, anzi credo che i biscotti ne guadagneranno in aroma e sapore! Fammi sapere così provo anche la tua variante, un abbraccio e buon pomeriggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.