Biscotti al cacao con ricetta veloce

I biscotti al cacao con ricetta veloce sono deliziosi, il dolce perfetto da preparare in una manciata di minuti quando si ha un’improvvisa voglia di dolce o quando in casa i piccoli (ed anche i grandi) ci chiedono qualcosa di goloso all’ultimo momento.

Ho letto la ricetta di questi biscotti sul blog In cucina con Peppa , della mia amica Giusy, ed ho deciso di replicarli in versione al cacao (qui la sua ricetta), per ingannare il tempo in un pomeriggio che non sembrava passare mai, ho proposto alla mia bimba di aiutarmi a prepararli ed ovviamente lei ha subito accettato entusiasta! Questa ricetta di biscotti al cacao è stata una vera rivelazione: velocissimi, richiedono ingredienti che spesso abbiamo già in casa, sono facili da realizzare e richiedono una cottura velocissima, insomma vi consiglio assolutamente di provarli perchè sono certa che vi piaceranno!


Se amate i biscotti fatti in casa, questa ricetta di biscotti veloci è assolutamente adatta a voi, ora corriamo in cucina e prepariamoli insieme!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni 15 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 10 biscotti al cacao

  • 120 gFarina 00
  • 70 gZucchero
  • 40 gCacao amaro in polvere
  • Mezzo cucchiainiLievito in polvere per dolci (vanigliato)
  • 2/3 goccearoma (vaniglia)
  • 50 gBurro (morbido)
  • 50 mlLatte
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare, facoltativo)

Preparazione dei biscotti al cacao

  1. Per preparare questi biscotti al cacao sarà necessario accendere il forno in anticipo, la loro preparazione è talmente veloce che meglio organizzarsi per tempo, poi prendiamo una coppa , un cucchiaio di legno e riuniamo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e cacao) e mescoliamo bene .

    Per preparare i biscotti al cacao uso questi stampini che trovo comodissimi

  2. Quando avremo miscelato le farine aggiungiamo il burro a tocchetti, impastiamo con le mani fino ad amalgamarlo completamente, poi aggiungiamo il latte e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla lucida e morbida (ma non appiccicosa).

  3. Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, tiriamo fino ad ottenere un’altezza di circa mezzo cm, poi con un coppapasta (il mio aveva un diametro di circa 7 cm) ricaviamo tanti dischetti che disponiamo su di una teglia rivestita da carta forno.

  4. Inforniamo in forno statico a 180° per circa 9 minuti, non fate cuocere troppo i biscotti altrimenti perderanno la loro morbidezza e lasciateli raffreddare prima di servirli. Non maneggiateli finchè non saranno completamente freddi, altrimenti potrebbero rompersi, se lo gradite spolverizzateli anche con un po’ di zucchero a velo.

  5. RACCOLTA DI BISCOTTI

    Se amate i biscotti fatti in casa non perdete questa raccolta dove troverete tante idee facili e veloci da realizzare:

    Raccolta ricette di biscotti golosi

Un consiglio in più:

* I biscotti al cacao si conservano bene per 3/4 giorni in un contenitore ermetico;

* Se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto dei biscotti al cacao qualche goccia di cioccolato;

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Biscotti al cacao con ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.