TORTA FREDDA DI BISCOTTI (senza cottura)

INGREDIENTI:
SAM_0624
350\400 GR di biscotti secchi

Per la crema pasticcera:

Mezzo litro di latte parzialmente scremato

5\6 cucchiai colmi di zucchero

2 cucchiai colmi di amido di grano, più uno scarso di farina bianca

2 tuorli d’uovo

Nutella q.b.

Bagna al rum:

300 ml di acqua, 5 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di rum, la scorza di un limone

Procedimento:

1.Preparazione della crema pasticcera:

Versate dentro un pentolino lo zucchero, l’amido, e il cucchiaio di farina miscelarli con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete i tuorli d’uovo e miscelateli con lo zucchero e le farine aggiungendoci il latte a “filo”. Mettete sul fuoco dolce ed amalgamate bene fino a quando la crema si sarà addensata (se si formano dei grumi, “sbatterla” energicamente con il cucchiaio ed i grumi scompariranno 😉 )

2. Preparazione della bagna al rum:
Versate in un altro pentolino l’acqua lo zucchero e la scorza lavata del limone, mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione. Spegnete ed aggiungete il rum.

3.In una teglia o in un piatto mettete uno strato di biscotti secchi di vostro piacimento, versate con un cucchiaio su di essi la bagna al rum, disponete sopra uno strato di crema ed uno di nutella, e di nuovo un altro di biscotti secchi, la bagna al rum la crema e la nutella fino ad esaurimento degli ingredienti ricordatevi che l’ultimo strato deve essere fatto di soli biscotti inzuppati con la bagna. Finito tutto lasciate “riposare” la vostra torta fredda in frigo per almeno 2 ore, tagliatela a fettine e distribuitela sui piatti da portata. E buon appetito 😛

Precedente SFOGLIA AGLI SPINACI Successivo PASTE AL COCCO