Zuppa di cipolle leggera

Sembrerebbe – ed è – una ricetta pesante e ricca di grassi: ma se ne può fare una versione light appetitosa e digeribilissima, con tutto il gusto francese della vera zuppa di cipolle senza il senso di colpa dei grassi.

zuppa di cipolle light
Cipolle dorate

Zuppa di cipolle light

Ingredienti per una persona

  • 3 cipolle dorate
  • 1 patata di medie dimensioni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 dado per brodo
  • parmigiano reggiano
  • 80 grammi di pane integrale a fette.

Affetta le cipolle finissimamente (c’è un po’ da piangere) e mettile a scolorire in un poco d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Salale leggermente per far uscire l’acqua e cuocile a fuoco bassissimo. Elimina l’aglio dopo 5 minuti di cottura. Pela la patata e tagliala in una dadolata molto fine, aggiungendola alle cipolle.
Fai insaporire mescolando cipolle e patate e quando sarà asciugata l’acqua delle cipolle aggiungi mezzo litro di brodo bollente che avrai preparato a parte.
Cuoci per almeno 40 minuti a fuoco basso, finchè il brodo non sarà quasi del tutto evaporato e la patata risulterà morbida, sfaldandosi sotto la forchetta.
Togli dalla minestra circa metà della cipolla, tenendola a parte, e passa al mixer da immersione le patate e le cipolle rimaste.
A parte fai tostare il pane integrale a fette e disponilo sul fondo di una zuppiera.
Versa la crema sul pane, aggiungi le cipolle tenute a parte e spolvera con un cucchiaio di parmigiano: passa a gratinare in forno per 5 minuti e gustati una vera prelibatezza.