[:it]Zucca stufata al forno con mirtilli e vinaigrette[:]

zucca stufata con cavoletti

[:it]Il contorno ideale per il tacchino del Thanksgiving diventa un accompagnamento delizioso per la più semplice delle carni bianche arrosto in questa ricetta della zucca stufata al forno con cavoletti di Bruxelles, resa speciale dai mirtilli secchi e da una delicata vinaigrette a base di senape di Digione che profuma il tutto rendendolo stuzzicante.

Si prepara in forno, con una cottura rapida che mantiene le verdure leggermente croccanti e ricche di oligoelementi: la ricetta è davvero facile, basta fare attenzione alla cottura e procedere con delicatezza facendo la salsina che è davvero il tocco in più del piatto. L’equilibrio tra il dolce sapore della zucca e il retrogusto amarotico dei cavoletti vi conquisterà.

cavoletti2

Zucca stufata al forno – ingredienti

  • 500 grammi di polpa di zucca Delica
  • 300 grammi di cavoletti di Bruxelles
  • 30 grammi di mirtilli secchi
  • senape di digione
  • aceto di riso
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Mondo con cura i cavoletti di Bruxelles tagliandoli a metà dopo aver eliminato le foglie esterne più dure.

Taglio la polpa di zucca in quadrati di circa due centimetri di lato.

Dispongo le verdure sulla teglia da forno, salo leggermente e metto nel forno preriscaldato alla massima temperatura per circa 20 minuti a metà altezza, controllando spesso la cottura: non serve olio perchè le verdure umide si trasformeranno in bocconcini croccanti e leggermente caramellati.

Dopo 20 minuti aggiungo i mirtilli secchi leggermente schiacciati, mescolo rapidamente nella teglia e completo la cottura continuando a fare attenzione per altri dieci minuti circa: i tempi naturalmente dipendono dal forno.

A parte preparo la vinaigrette: in una ciotola unisco una tazzina di olio extravergine di oliva con 2 cucchiai di aceto di riso e un cucchiaio di senape di Digione, battendo con cura finche non sono perfettamente emulsionati.

Servo le verdure bollenti, accompagnate dalla vinaigrette a parte, come piatto unico leggero e sfizioso: croccanti fuori e morbide dentro, con lo sprint del sapore dei mirtilli e della senape sono perfette per le prime giornate veramente fredde e per accompagnare il petto di pollo o l’arrosto di tacchino con una nota piacevole e inedita.

Salva

Salva

Salva[:]