[:it]Zucca arrosto con riso nero e salsa tahina[:]

zucca arrosto

[:it]Riso nero, salsa tahina e zucca: sembrerebbe una ricetta etnica se gli ingredienti non fossero invece quasi tutti legati alla cucina mediterranea: riso e zucca vengono dal Nord Italia, il prezzemolo non ha località e l’unico ingrediente davvero esotico è la salsa tahina, che ormai fa parte della nostra cucina.

Si chiama in realtà Riso Venere: risultato dell’incrocio naturale del riso cinese dell’Imperatore con varietà italiane oltre a essere, come tutti i risi, privo di glutine, ha spiccate proprietà nutrizionali e un sapore deciso che si accompagna alla buona quantità di fibre che contiene, essendo un riso integrale. L’unico difetto che possiamo trovare nel riso nero è la sua necessità di una cottura lunga, alla quale possiamo ovviare utilizzando la pentola a pressione.

Riso nero

Riso nero con zucca arrosto e salsa tahina – ingredienti

  • 40 grammi di riso Venere o Artemide per ogni persona
  • 3 fette di zucca Delica per ogni persona
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Salsa tahina
  • Peperoncino piccante
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • olio di sesamo

zucca arrosto

Per prima cosa prepariamo il riso nero: versiamolo nella pentola a pressione e copriamolo con acqua fredda, calcolando circa il doppio di acqua del peso del riso (in realtà io misuro in bicchieri, per fare prima: 1 bicchiere di riso per 2 bicchieri d’acqua). Chiudiamo il coperchio e portiamo la pentola a pressione a ebollizione a fuoco medio: quando inizia a fischiare abbassiamo il fuoco e cuociamo per 30 minuti. Una volta completata la cottura facciamo uscire il vapore e scoliamo il riso che teniamo da parte

Cuociamo la zucca in forno medio per 15 minuti intera: attendiamo che si raffreddi e tagliamola a fette sottili che puliamo bene dai semi e dai filamenti.

Disponiamo le fette di zucca in una pirofila e cuociamole al grill bagnandole di vino bianco e spruzzandole di sale.

Prepariamo la salsa di accompagnamento mescolando la tahina con il prezzemolo finemente tritato e un peperoncino piccante sbriciolato.

Sul piatto disponiamo il riso nero condito con poco olio di sesamo e le fette di zucca arrosto bollenti: condiamo con la salsa preparata e guarniamo con una spolverata finale di prezzemolo.

Salva[:]