Totani ripieni al forno

I totani ripieni al forno sono solitamente considerati un piatto estivo: si possono preparare utilizzando ovviamente anche seppie o calamari, a seconda di quello che offre il pescato, per portare in tavola un piatto leggero e saporito, ricco del profumo del mare e secondo me vanno benissimo anche come piatto invernale. Personalmente tengo spesso da parte il sughetto di cottura per utilizzarlo il giorno dopo come condimento di una pasta veloce o di un piatto di riso saltato.

Forse non tutti sanno tra l’altro che i totani ripieni al forno reggono abbastanza bene il freezer, e possono essere congelati (dopo la cottura) e conservati pe run paio di mesi: visto i ritmi di vita che spesso abbiamo, prepararne qualcuno in più da tenere pronto non è mai una cattiva idea.

Ingredienti dei totani ripieni al forno

  • 4 totani
  • 1 uovo
  • 2 panini al latte raffermi
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale, pepe q.b.
  • un pizzico grattugiata di noce moscata.

 

Pulisci con cura i totani lavandoli con attenzione in acqua corrente: separa i tentacoli dalla testa tirandoli via con cautela per non romperla, magari aiutandoti con un paio di forbici ed estrai la cartilagine: se fosse particolarmente grande e bianca tienila da parte per regalarla a chi ha uccellini in gabbia perchè è un modo fantastico per raschiarsi il becco.

Asciuga i totani puliti e separati e trita finemente i tentacoli al coltello per ottenere una sorta di macinato di pesce che metterai a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e un poco di olio EVO per cinque minuti a fuoco vivace, facendo attenzione a non bruciare. A fine cottura elimina l’aglio e tieni da parte.
Sbriciola i panin in una terrina capiente e bagnali con il latte: lascia riposare mezz’ora finchè il latte non sarà perfettamente assorbito e  mescola fino ad ottenere una crema densa alla quale aggiungere il pecorino, l’uovo intero, il prezzemolo tritato finemente, i tentacoli cotti e le spezie.

Mescola con cura, usando l’uovo come legante e quindi farcisci le teste dei totani con il composto: chiudi il tutto con uno stuzzicadenti e disponi i totani ripieni in una teglia di coccio: bagna generosamente d’olio e cuoci a fuoco lentissimo, incoperchiato, rigirando con precauzione, per una mezz’ora: devono cuocere senza rosolare per lasciare sul coccio il sughetto di cottura.

Servi bollenti: una dose corretta di totani ripieni al forno è di due teste per persona.