Timballo di riso saporito

timballo di riso

Un timballo di riso autunnale in tutta leggerezza, da realizzare con pochi ingredienti semplici per re-inventare il risotto? Il timballo di riso saporito può essere preparato appositamente, ma è anche un modo fantastico per riciclare un risotto troppo abbondante: confesso che dopo i primi esperimenti spesso preparo volutamente una porzione più ricca per potermelo godere il giorno dopo.

La ricetta che ho sperimentato è leggera: niente burro, niente besciamella, solo riso e pochi ingredienti semplici, che possono anche variare di volta in volta, e secondo la stagione, con l’aggiunta di verdure come funghi, zucca, spinaci, zucchine o asparagi.

timballo di riso
Timballo di riso agli spinaci

Timballo di riso saporito: ingredienti

  • 3 belle cipolle dorate
  • 200 gr. di riso tipo Arborio o Roma
  • 1,5 litri di brodo
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di scamorza
  • noce moscata
  • parmigiano reggiano o grana padano

Preparo un risotto alla parmigiana: affetto finemente le cipolle, le lascio scolorire in olio Evo con un pizzico di sale e quindi aggiungo il riso che lascio tostare per poi cuocere lentamente aggiungendo brodo bollente a piccoli mestoli.

Cuocio il risotto a fuoco lento lasciandolo leggermente passare di cottura, aggiungendo le verdure che voglio usare dopo circa 10 minuti: quando è cotto spengo il fuoco e lascio intiepidire il tutto per un paio d’ore prima di preparare il timballo di riso.

Fodero con carta forno una pirofila di circa 20 centimetri di lato, e stendo uno strato di risotto sul fondo alto circa 3 cm: livello con una spatola e copro con fettine di prosciutto e scamorza, Continuo ad alternare strati di riso con il ripieno finchè non ho composto un timballo di almeno 4 strati, che concludo con il riso.

Spolverizzo con abbondante parmigiano grattuggiato e con una ricca spolverata di noce moscata e metto al grill nel forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti (dipende dal forno): quando il parmigiano avrà fatto una crosticina dorata sforno, e lascio intiepidire per un quarto d’ora prima di servire.

Il timballo di riso è ottimo immediatamente, ma può essere servito anche il giorno dopo, scaldato nel forno a 180° per pochi minuti.