Tartare di pesce crudo alle mele

Fa davvero troppo caldo per mangiare qualcosa di cotto, per questo ho scelto di preparare una tartare di pesce crudo alle mele granny smith: oltre a essere fresca e appetitosa, e decisamente light, è un piatto che si presenta in maniera particolarmente bella da vedere, come se potesse anche con il suo aspetto dissipare il calore di questo agosto ferocemente caldo.
Solitamente la presento impiattata, ma la base è ottima anche per bicchierini e per cucchiai fingerfood: la tartare di pesce crudo può essere realizzata con qualsiasi tipo di pesce come il persico, il salmone, il pesce spada, la piovra. Sconsiglio pesci di grande sapore come il tonno perchè tenderebbero ad appesantire il piatto che deve essere in equilibrio perfetto.

grannytartare
Tartare di pesce crudo su coulis di carote con mele granny smith


Ingredienti per una persona

  • 100 grammi di pesce
  • 1 mela granny smith
  • 1 lime
  • succo di limone
  • sale e pepe rosa
  • olio extravergine di oliva

Taglia la mela granny smit a fettine sottilissime che metterai a bagno nel succo di limone in maniera che non anneriscano, ponendo il contenitore in frigo immediatamente: bada che la mela sia perfettamente coperta di limone perchè è molto delicata e vederla scura rovinerebbe il piatto.
Affetta al coltello il pesce crudo dopo averlo eventualmente privato di pelle e di spine, ottenendo una tartare di pesce crudo con dadi di media dimensione che metterai in un contenitore con sale e pepe rosa in grani ad insaporire un poco.
Nel frattempo, affetta finemente il lime senza levar la scorza e riducilo in un trito impalpabile, per aggiungerlo alla tartare di pesce crudo mescolando con cura per insaporire il tutto.
Metti in frigorifero anche la tartare di pesce crudo al lime e al momento di servire presenta il tuo piatto formando una tarte con l’attrezzo apposito: unisci la mela granny smith e servi su un coulis semidolce di pomodoro e carota ottenuto frullando mezzo pomodoro e una carota con un pizzico di sale.