Scaloppine alle noci

Non sempre un piatto dietetico e leggero è insapore: queste scaloppine alle noci e vino rosso sono un secondo appetitoso e croccante, riccodi antiossidanti grazie al vino rosso che ho usato per prepararle e con gli Omega 3 forniti dalle noci, potenti antiinvecchiamento.

Facile da fare e gustosa, si prepara in appena 10 minuti: con cosa servirla? Con un bel contorno di verdure cotte come la bieta o gli spinaci saltati, o con una ricca insalata verde alla rucola arricchita con semi di girasole e condita con limone e olio: evitiamo per quanto possibile l’uso dell’aceto balsamico, che contiene davvero troppo zucchero, e soprattutto i condimenti glassati da insalata che trasformano un piatto innocuo in una bomba calorica.

Scaloppine alle noci e vino rossoIngredienti delle scaloppine alle noci e vino rosso

per 2 persone

  • 300 grammi di scaloppine magre di vitello
  • 10 noci
  • 10 grissini integrali
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Trita i gherigli delle noci e i grissini integrali con il mixer per ottenere una specie di pastella, alla quale unirai un pizzico di sale e volendo un po’ di pepe.

Impana le scaloppine con questo composto premendo delicatamente per farlo aderire per bene, mentre fai scaldare un poco di olio con il rosmarino e l’aglio  in una capace padella antiaderente.

Togli aglio e rosmarino dalla pentola e adagia le fettine di carne nell’olio bollente facendole rosolare per bene da ambo le parti finchè non saranno dorate: ora aggiungi un po’ di vino rosso per far sfumare il sapore e cuoci fino a far addensare la salsina che si sarò creata, scuotendo delicatamente la padella per non far attaccare la carne.

Servi bollente le scaloppine alle noci, accompagnando con un paio di fettine di limone per decorare e completando con una insalata di pomodori o con un contorno di delicate zucchine saltate per un pasto completo, saporito e pieno di salute.