Salmone al vapore in insalata di Tropea

Un’insalata di salmone al vapore delicata e profumatissima, ricca di Omega 3 e di profumo, perfetta per un pranzo leggero da accompagnare con 60 grammi di pane ai cereali e un frutto: possiamo prepararla in anticipo per gustarla anche come ripieno di un sandwich light da portare in ufficio o in gita.

 Salmone al vapore in insalata

ingredienti

  • un filetto di salmone
  • 200 grammi di insalata tipo soncino o valeriana
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 cucchiaio di capperi sottaceto
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Per una perfetta insalata di salmone al vapore pulisci con cura dalle lische e dalle spine il tuo filetto di pesce: il modo più rapido per farlo è ovviamente chiedere al tuo pescivendolo di fiducia, e se hai dei dubbi, di ripassare la polpa del pesce con un vecchio paio di pinzette per le ciglia.

salmone al vapore

Cuoci il filetto di salmone al vapore nella vaporiera normale o in quella per il micronde: è una cottura rapida, per la quale non ci vogliono più di dieci minuti. Per esser certa che il tuo salmone sia cotto basterà controllare il colore, che deve passare da un arancio intenso a un delicato rosa pallido.

Fai raffreddare il salmone al vapore e nel frattempo affetta a velo la cipolla di tropea, tenendola da parte.

Taglia in sfoglie il salmone con l’aiuto di una forchetta e quindi prepara l’insalata ponendo sul fondo del piatto il soncino mondato e lavato, la cipolla di Tropea, le sfoglie di salmone al vapore: condisci il tutto con un trito di capperi e prezzemolo e un filo di olio extravergine di oliva aggiustando di sale e pepe e guarnendo con qualche cappero intero.

Per chi ama i sapori più decisi completa il tutto con una spruzzata di limone.