Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole fa parte di uno stile di cucina che – lo ammetto – non mi piace sempre: è quella nouvelle cousine fatta di ingredienti che non sempre ci azzeccano tra di loro, un poco improvvisata che rischia di arrivare al grottesco.

risotto alle fragole

Nel caso del risotto alle fragole l’accostamento è felice: e quindi è una ricetta che uso a volte, senza farla troppo spesso, per variare i sapori in tavola; questa versione light che ho scelto esclude ovviamente l’uso di panna e burro che a dispetto degli ingredienti scelti la renderebbe un attentato alla linea senza senso, facendo scomparire il sapore delicato delle fragole.

Ecco quindi la mia versione del risotto leggero alle fragole, per portare in tavola il giorno della mamma un piatto tutto in rosa

Risotto alle fragole – Ingredienti

per 2 persone

  • 80 gr di riso Carnaroli
  • 1 cestino di fragole
  • 1 porro
  • 40 gr di ricotta fresca di capra
  • 1/2 bicchiere di prosecco
  • brodo vegetale
  • pepe rosa
  • sale marino integrale

Monda il porro, eliminando la parte dura delle foglie e trita a rondelle finissime la parte bianca.

Metti il porro a cuocere in poco olio d’oliva con un pizzico di sale, rigirandolo spesso e bagnandolo se serve con brodo vegetale finchè non avrà raggiunto una consistenza morbida: ora aggiungi le fragole mondate e tagliate a cubetti.

Scegli fragole sode e consistenti, e tieni da parte un paio di frutti per decorare il piatto.

Alza la fiamma e fa saltare le fragole rapidamente: aggiungi il riso e fallo tostare rigirandolo con attenzione.

Sfuma con il prosecco e quindi inizia a cucinare lentamente il risotto alle fragole rigirandolo spesso e aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta: dopo 10 minuti di cottura aggiungi la ricotta fresca di capra e amalgama il tutto mescolando con cura.

Quando il risotto sarà cotto – circa 15 minuti – spegni il fuoco, incoperchia per un minuto o due per farlo inspessire e servilo con una fragola tagliata a fettine come decorazione, spolverando di pepe rosa.