Petto di pollo al Kiwi

Una ricetta velocissima: bastano sette minuti per portarla in tavola, a base di proteine della carne e di vitamina C, un vero concentrato di salute con un sapore stuzzicante e leggero, adatto a tutti; il petto di pollo al kiwi è una variante fresca e allegra della nouvelle cuisine.

Da servire accompagnato da carote saltate alle quali aggiungerei anche qualche mandorla e una manciata di pinoli per dare corposità al piatto.

Pollo al kiwiPreparazione del pollo al Kiwi

Ingredienti per 2 persone (circa 300 calorie a porzione)

  • 400 grammi di petto di pollo
  • 2 kiwi
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale
  • pepe

Sbuccia i kiwi e riducili in una dadolata fine che terrai da parte in un setaccio lasciando scolare l’acqua: scegli kiwi non troppo maturi per la preparazione, compatti e ben sodi per conferire un sapore lievemente acidulo alla ricetta.

Taglia a dadini il pollo e fallo rapidamente saltare in una padella antiaderente dove avrai scaldato un cucchiaio o due di olio extravergine di oliva, smuovendo spesso per fare in modo che il pollo sia ben croccante e cuocia rapidamente (se hai più tempo invece che a dadini puoi cuocere i petti di pollo al kiwi interi).

Spolvera di sale e di pepe e cuoci per 5 minuti a fiamma viva (10 minuti se usi il petto di pollo intero): una volta cotto aggiungi la dadolata di kiwi e fa saltare il tutto per un paio di minuti muovendo la pentola per far si che non si attacchi e non si abbrustolisca la frutta.

Servi bollente, accompagnato da due carote tagliate a fettine sottili e saltate in padella con poco olio e sale, e spolverizzate di mandorle e di una manciata di pinoli.