Parmigiana vegana di zucchine

Parmigiana vegana di zucchine

Chiamarla parmigiana di zucchine è quasi riduttivo: questo piatto può essere uno straordinario contorno, un piatto unico leggero e profumato o un allegro primo piatto.

Pieno dei sapori intensi della cucina mediterranea si presta a infinite variazioni, e richiede semplicemente attenzione nella fase di cottura e ingredienti freschissimi per dare il meglio di se: quello che consiglio è un giro al mercato in bicicletta, per selezionare le verdure, e poi una cottura ascoltando musica.

parmigiana vegana di zucchine
parmigiana vegana di zucchine

Ingredienti della parmigiana vegana di zucchine

4 zucchine tonde

4 pomodori tipo cuor di bue

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olive taggiasche

1 ciuffo di basilico fresco

olio extravergine di oliva

Lava e pulisci bene le verdure, poi tagliale a fettine sottili: non dovrebbero essere più spesse di mezzo centimetro.

Prepara una pirofila con un foglio di carta da forno e preriscalda il forno: disponi in modo alternato fettine di pomodoro e di zucchina nella pirofila, aggiungendo di tanto in tanto una fogliolina di basilico e qualche oliva taggiasca, come nella fotografia.

Inserisci uno spicchio d’aglio e irrora con un filo d’olio extravergine di oliva il tutto, salando e – a piacere – aggiungendo un po’ di peperoncino piccante sbriciolato: copri il tutto con un foglio di alluminio da cucina e metti a cuocere nel forno preriscaldato a 180°, a mezza altezza, per una mezz’ora.

Passata mezz’ora leva il foglio di alluminio, verifica che le verdure siano cotte e spostale per gratinarle sotto il grill per 10 minuti.

Servi ben caldo.