Nasello al lime e spinaci

Nasello lime e spinaci

Il nasello al lime e spinaci è un piatto unico che anticipa la primavera, delicatamente caramellato al miele per dare un tocco esotico alla cucina, ricco di magnesio, di oligoelementi e di sapore. Cosa aspettate a provarlo? E’ anche facile da fare: una ricetta che va in tavola in appena venti minuti e che può diventare un intrigante secondo piatto per una cena elegante, profumatissimo e delizioso.

Nasello al lime e spinaci

Nasello al lime e spinaci: ingredienti per 2 persone

  • 4 tranci di filetto di nasello da 100 gr.
  • 400 gr di spinaci freschissimi
  • 1 lime
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

Per prima cosa facciamo cuocere gli spinaci al vapore: bastano 5 minuti, in maniera che restino sodi e mantengano il colore e le proprietà nutritive. Se abbiamo poco tempo possiamo usare le pratiche confezioni di spinaci già lavati che si trovano in vendita, e se preferiamo i sapori più delicati usare la bieta.

Sciacquiamo il nasello e asciughiamolo con cura con la carta da cucina, infarinandolo leggermente.

Tagliamo un quarto della scorza del lime e teniamola da parte, riducendola in filettini sottili, poi spremiamo il lime per ricavare il succo che teniamo da parte-

Cuociamo i filetti di nasello in poco olio evo, a fiamma bassa, facendo attenzione a rigirare per non rompere il pesce che è un po’ delicato: dopo circa 10 minuti sciogliamo nel succo di lime un cucchiaino di miele, agitando bene, e versiamolo sul pesce.
Incoperchiamo e cuociamo per altri 10 minuti quindi togliamo il coperchio e facciamo evaporare la salsina fino a colorire il nasello al lime.

Aggiustiamo di sale e serviamo su un insalatina tiepida di foglie di spinaci, irrorando con un filo di olio, la rapatura di lime e qualche granello di pepe macinato al momento.