Maschera scrub al miele

benessere

Oltre a stare a dieta – che poi non è una dieta ma un modo più sano di approcciare il cibo, e più sereno di guardare alla vita – mettiamoci anche qualche piccola idea per coccolarsi e trattarsi bene, in modo da sentirsi meglio nella pelle e guardarci allo specchio con umore migliore.

Questa maschera mi è stata insegnata da un estetista-naturista, è ottima, ha un profumo fantastico e lascia la pelle davvero liscia e compatta, molto luminosa: si prepara al momento e si applica: volendo anche sul corpo, stando attente a non pasticciare troppo perchè il miele sporca ovunque.

Per prepararla servono:
– miele trasparente semiliquido
– un limone non trattato
– sale fine

Mescola un paio di cucchiaini di sale con un cucchiaino di miele (per il viso, ovviamente se la usi per il corpo ne devi procurare di più) e qualche goccia di succo di limone.
Applica sul viso e chiuditi in bagno, aprendo la doccia in maniera da essere in un ambiente ricco di vapore, tenendo la maschera sul viso circa dieci minuti. Sono circa 3 canzoni, da scegliere tra le nostre preferite.

Passati i dieci minuti, massaggia delicatamente la parte dove hai steso la maschera: con il calore della stanza e del corpo il sale si è leggermente sciolto, ma continua a fare la sua azione di miniscrub senza ferire. Insisti nelle zone intorno al naso, intorno alla bocca, e sul collo, senza sfregare troppo.

Sciacqua con cura facendo attenzione ad eliminare tutto bene e stendi una crema leggera ed idratante.

Se lo vuoi usare per il corpo, stempera la ricetta in olio di mandorle dolci, e usa il composto per massaggiarti dolcemente prima di infilarti sotto la doccia.
Il miele e l’olio di mandorle hanno un azione addolcente, il sale stimola la circolazione ed è un ottimo disinfettante e il limone purifica la pelle con la sua azione astringente.
Usato sul corpo con regolarità ha una buona azione contro gli inestetismi della cellulite, e va benissimo per preparare la pelle ad abbronzarsi