Marmellata di cipolle di Tropea

La marmellata di cipolle di Tropea è una delle grandi protagoniste della cucina fusion: perfetta per guarnire carni bianche con il suo gusto particolare è naturalmente adatta per accompagnare i formaggi stagionati o qualche erborinato particolare come lo stilton. A qualcuno piace accoppiare la marmellata di cipolle anche a fettine di prosciutto affumicato in involtini delicati e stuzzicanti: sarà comunque un regalo di Natale perfetto per chi preferisce accompagnare i sapori mediterranei al gusto raffinato della cucina di tendenza.

Ingredienti per la marmellata di cipolle

  • 1 kg di Cipolle di Tropea
  • 150 ml di vino bianco
  • 1 rametto di timo
  • 350 gr di zucchero bianco
  • vino bianco o rosato 100 ml

Marmellata di cipolle di Tropea
Marmellata di cipolle di Tropea


Monda con cura le cipolle di Tropea e lavale, quindi asciuga e taglia a fettine sottilissime, quasi a velo, per metterle poi in una ciotola con lo zecchero e il vino, il timo sbriciolato e se lo gradisci qualche goccia di Calvados per aromatizzare.

Copri la ciotola con uno strofinaccio pulito e riponila a riposare per almeno sei ore, in maniera che le cipolle buttino l’acqua e si imbevano dello zucchero e del vino, mescolando bene ogni tanto: se desideri un sapore particolare unisci qualche bacca di pepe rosa alla preparazione.

Metti le cipolle in una pentola e portala a bollore a fuoco molto basso, facendo particolare attenzione a non far mai soffriggere: una volta raggiunto il bollore continua a cuocere mescolando per circa mezz’ora.

Controlla la consistenza della tua marmellata di cipolle versando qualche goccia su un piattino e se si addesa senza scivolare sei pronta per invasarla in vasetti che provvederai a sterilizzare seguendo le istruzioni indicate.

La marmellata di cipolle di Tropea può essere accoppiata in un cestino con del provolone piccante, con del gorgonzola stagionato o con qualche sfoglia di grano duro: da assaporare accompagnata da vini robusti e dotati di personalità