Filetto di merluzzo al limone

Il filetto di merluzzo al limone è un piatto di grande effetto, semplicissimo da preparare: la cottura si presta a essere utilizzata anche per altre varietà di filetto di pesce leggero come l’halibut, il sanpietro o la cernia, ma grazie al sapore intenso e al gusto morbido è particolarmente adatta a un pesce “difficile” come il merluzzo.

La preparazione al forno è rapidissima, e il trucco perchè sia perfetta consiste proprio nel dosare con grande attenzione il tempo di cottura per evitare che il filetto di merluzzo si secchi e diventi sgradevole: da servire accompagnata da un inaspettato contorno di lenticchie rese lievemente piccanti dal crescione d’acqua (il nome è strano ma si trova nella maggior parte dei supermercati in vaschette, come i germogli di soia).

Ingredienti per una persona

  • 1 filetto di merluzzo da circa 200 gr.
  • 1 limone
  • 1 barattolo di lenticchie precotte o 50 grammi di lenticchie lessate
  • 1 ciuffo di crescione d’acqua
  • 2 cucchiai di grissini integrali sbriciolati
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

merluzzoB
Filetto di merluzzo al limone

Lava con cura il filetto di merluzzo e se ne hai preso uno intero riducilo in tranci da una porzione eliminando le parti più sottili: asciuga con cura e tieni da parte.
Prepara un composto con i grissini integrali sbriciolati (ne sono sufficenti 3 o 4), la rapatura di limone biologico, un po’ di aglio, sale e pepe e un trito di crescione.
Inumidisci leggermente il filetto di merluzzo con un paio di cucchiai di latte o di acqua tiepida e panalo con cura nel composto di grissini e limone, premendolo per far assorbire nella polpa parte della panatura.

Accendi il forno con la funzione grill e portalo a 180 gradi, quindi disponi il trancio di filetto di merluzzo sulla carta da forno e cuocilo vicino al grill per non più di 8 minuti per parte, finchè la panatura non sarà croccante e dorata.
Servi su un piatto riscaldato dove avrai disposto le lenticchie lessate condite con olio, sale e pepe nero, decorando con qualche rametto di crescione d’acqua