Crema di finocchi

crema di finocchi

Una delicata crema di finocchi per saziarsi e ripulirsi: dimagrire e disintossicarsi diventa più facile seguendo il ritmo della natura, eliminando scorie e tossine per un metabolismo più veloce, una diuresi migliore e la scomparsa del gonfiore.

Il ricetta della crema di finocchi fa parte di una serie di ricette detox che inizieremo a gustare nei prossimi giorni: è la prima e unisce un sapore delicato e leggero con la capacità di saziare e soddisfare senza appesantire.

crema di finocchiCrema di finocchi – Ingredienti per 1 persona – 350 calorie circa

200 gr di finocchi mondati

200 gr di patate sbucciate

150 gr di ricotta di capra

20 grammi di parmiggiano reggiano grattugiato

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

pepe bianco

Taglia a pezzetti piccoli finocchio e patate, tenendo da parte una patata che taglierai a fettine sottili e cuocerai nella vaporiera del microonde.

In una larga pentola di coccio fa stufare lentamente patate e finocchio con un pizzico di sale, aggiungendo lentamente poca acqua mano a mano che si cuociono ( o del brodo vegetale se preferisci un piatto più saporito): quando saranno ben cotti frulla il tutto con un frullatore a immersione dopo aver aggiunto la ricotta di capra.

ll risultato deve essere una crema di finocchi e patate ben densa, dalla consistenza morbida: se servisse puoi allungarla un poco con del brodo vegetale bollente.

Trita ora finissimo il prezzemolo e metti la crema di finocchi in una pirofila da forno, aggiungi le fettine di patate lessate al micronde e il aprmigiano, gratinando in forno per 5 minuti: servi cosparso di prezzemolo e con una piccola spolverata di pepe bianco, accompagnato da un’insalata mista di carote, radicchio e pomodorini per saziarti completamente.